L’HIV ha avuto un enorme impatto sociale e ha cambiato il nostro modo di pensare, di agire, di giudicare. Le tracce di questi cambiamenti sono ovunque: musica, canzoni, film.
Attori, musicisti, cantanti e numerose celebrità sono scesi in campo per testimoniare attraverso il loro lavoro la necessità di cambiare il punto di vista sull’infezione da HIV e su chi ne soffre.
Se oggi molti dei pregiudizi e delle credenze che hanno contribuito alla diffusione dello stigma sono superati lo dobbiamo anche a loro.
Per l’album True Colors del 1986, Cyndi Lauper incide Boy Blue, pubblicata come singolo l’anno successivo.
La canzone, di cui è anche autrice, è dedicata a un amico affetto dal virus HIV, poi deceduto.
Il ricavato del brano verrà donato per la ricerca sull’Aids.
Scheda della canzone
https://it.wikipedia.org/wiki/Boy_Blue_(Cyndi_Lauper)
È il 1987 e il virus dilaga. Nessuno vuole avvicinarsi ai malati per paura di contrarre il virus e molti credono che basti un semplice contatto per essere contagiati. Ma quando Lady D visita un centro di cura dell’AIDS e stringe le mani dei pazienti, senza indossare i guanti, rompe ogni stigma e tabù.
Una foto vale più di mille parole e il gesto di Diana ha cambiato tutto.
Il suo profilo
https://it.wikipedia.org/wiki/Diana_Spencer
Nel 1989 Lou Reed pubblica l’album New York che contiene Halloween Parade, brano riferito alla tradizionale parata LGBT, in cui in cui ricorda gli amici persi a causa dell'AIDS e lancia un'accusa verso i moralisti che considerano la malattia come la "piaga dei gay".
Testi e traduzione
https://www.loureed.it/traduzioni/halloween-parade-traduzione/
Nel 1990 a soli 31 anni muore a causa di complicanze dovute all'AIDS uno dei maggiori esponenti della pop art americana. Sensibile al tema, ha trattato la malattia nelle sue ultime opere per sensibilizzare l'opinione pubblica e ha creato una fondazione per la lotta alla patologia.
Il suo profilo
https://it.wikipedia.org/wiki/Keith_Haring
Il 24 novembre 1991, Freddie Mercury, leader e voce dei Queen, svela al mondo di essere affetto da AIDS.
Morirà il giorno successivo a Londra per una broncopolmonite complicata dal virus.
Il suo profilo
https://it.wikipedia.org/wiki/Freddie_Mercury
Nel 1991 il campione dichiara pubblicamente la propria sieropositività, ritirandosi dall'attività agonistica. La notizia gela il mondo: è il primo sportivo a rilasciare una tale dichiarazione e non è omosessuale.
Vince la sua partita nel 1997 quando la moglie dichiara che nel sangue di Magic Johnson non è stata rilevata alcuna traccia di virus.
Il suo profilo
https://it.wikipedia.org/wiki/Magic_Johnson
La notizia
https://agoodmagazine.it/good-people/magic-johnson-leroe-del-basket-che-sconfisse-lhiv
Nel 1992 gli U2 pubblicano One e devolvono il ricavato alla ricerca sull’AIDS.
La canzone non tratta esplicitamente il tema e si presta a diverse interpretazioni. Tuttavia, uno dei tre video di lancio mostra un ragazzo che rivela al padre di essere affetto da HIV.
Bono è un attivista nella lotta all’Aids.
Scheda della canzone
https://it.wikipedia.org/wiki/One_(U2)
Lorenzo Cherubini è tra i primi in Italia ad affrontare il tema dell'HIV e a prendere posizione. Nel brano Sai qual è il problema del 1992 rappando con veemenza raccomanda l'uso del preservativo, contrastando la posizione del Vaticano.
Testi della canzone
https://genius.com/Jovanotti-sai-qual-e-il-problema-lyrics
La sua The Last Song del 1992 è dedicata a Ryan White, quindicenne emofilico contagiato a causa di una trasfusione di sangue ed escluso da scuola per i timori dei compagni. Diventerà simbolo di discriminazione e poi amico di Elton stesso.
Il baronetto ha donato alla causa tutti i proventi della canzone.
Scheda della canzone
https://it.wikipedia.org/wiki/The_Last_Song_(singolo_Elton_John)
È sua la magistrale prova d'attore in Philadelphia del 1993, un toccante film che narra lo strazio della malattia e lo stigma che la circonda. La pellicola vince due Oscar: uno per la straordinaria interpretazione dell'attore e uno per la canzone Streets Of Philadelphia di Bruce Springsteen.
Scheda del film
https://it.wikipedia.org/wiki/Philadelphia_(film)
Il videoclip di Springsteen
https://www.youtube.com/watch?v=4z2DtNW79sQ
Siamo nel 1997 e il suo brano Together Again, dietro uno spensierato ritmo dance, è un omaggio a tutti i suoi amici vittime dell'AIDS.
Il brano, in origine una ballad lenta, sarà un successo.
Scheda della canzone
https://it.wikipedia.org/wiki/Together_Again_(Janet_Jackson)
Nel 2015, in diretta TV, l'attore turba il mondo rivelando di essere sieropositivo dopo essere stato ricattato dalle poche persone che ne erano a conoscenza.
Il suo profilo
https://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Sheen
La notizia
https://www.ilmessaggero.it/societa/persone/charlie_sheen_aids_hollywood-1361729.html
Anche Andy Warhol, artista più iconico della pop art, è intervenuto sul tema nel 1986 con una rivisitazione dell'Ultima Cena di Leonardo dal titolo Sixty Last Supper: un'opera monumentale di 10 metri e composta da 60 immagini per commemorare le vittime di di AIDS, tra cui molti colleghi e amici dell'artista.
La notizia
https://www.ilsole24ore.com/art/andy-wharol-l-artista-oltre-mito-AD2zAsD?refresh_ce=1
Il cantante interpreta nel 1996 Jesus To A Child, malinconico tributo al compagno scomparso per un’emorragia cerebrale associata all’AIDS.
Scritto da Michael in meno di un'ora, è il suo primo singolo a salire in vetta alle classifiche.
Scheda della canzone
https://it.wikipedia.org/wiki/Jesus_to_a_Child
L'attore presta il suo volto per raccontare la storia di un malato di AIDS che, per curare se stesso e altri sieropositivi, traffica farmaci non ancora approvati negli Stati Uniti.
Il film è Dallas Buyers Club (2013), che ottiene diversi premi e nomination, tra cui tre Oscar, uno dei quali proprio a McConaughey come miglior attore protagonista.
Scheda del film
https://it.wikipedia.org/wiki/Dallas_Buyers_Club