Quando l’artrite psoriasica colpisce i piedi

APPROFONDIMENTI - 17 Ottobre 2022

Quando l’artrite psoriasica colpisce i piedi

Il dolore ai piedi è un sintomo frequente nelle persone affette da artrite psoriasica.

Oltre all’infiammazione dell’articolazione della caviglia, i pazienti con artrite psoriasica possono sperimentare diversi problemi agli arti inferiori, inclusi dolore ai piedi, dolore al tallone, gonfiore delle dita dei piedi e alterazioni delle unghie dei piedi.

Quali sono i sintomi dell'artrite psoriasica quando colpisce i piedi?

L'artrite psoriasica colpisce spesso le aree in cui i legamenti e i tendini si inseriscono sull'osso. È quindi evidente come i piedi, con ben 26 ossa e 30 articolazioni siano possibili bersagli dell’artrite. Addirittura, i sintomi del piede sono spesso tra i primi segnali di artrite psoriasica, che può interessare un solo piede o entrambi.

Tra i sintomi più frequenti che permettono di riconoscere l’artrite psoriasi dei piedi, troviamo:

  • Dattilite: conosciuta anche come "dita a salsicciotto", è una grave infiammazione, caratterizzata da gonfiore, che colpisce le dita, conferendo loro un aspetto assimilabile a quello di una salsiccia.
  • Dolore al tallone: l’artrite psoriasica è spesso accompagnata da un'infiammazione del tendine di Achille (banda fibrosa che connette i muscoli del polpaccio al calcagno, l'osso posteriore del piede), che può causare un dolore significativo al tallone.
  • Dolore alla parte inferiore del piede: l'artrite psoriasica può infiammare e irritare un legamento chiamato fascia plantare, che si estende dal tallone alle dita dei piedi, causando dolore al tallone e lungo tutta la pianta del piede.
  • Formazione di una spina calcaneare: poiché l'infiammazione si verifica dove i legamenti e i tendini si attaccano all'osso, ciò può portare alla formazione di spine ossee o, in alcuni casi, all'usura dell’osso stesso (erosione). La spina calcaneare può causare rigidità o fondere le articolazioni e portare a deformità e perdita di mobilità.
  • Alterazioni delle unghie: la maggior parte delle persone con artrite psoriasica presenta fossette o ammaccature sulla superficie delle unghie, comprese le unghie dei piedi. A volte, le unghie si ispessiscono o il letto ungueale si separa dalla porzione sottostante.

Cosa fare per lenire il dolore ai piedi

Oltre, naturalmente, a rivolgersi al Reumatologo per una terapia personalizzata per l’artrite psoriasica, possono essere messi in atto una serie di accorgimenti volti a diminuire il dolore e il gonfiore che colpiscono il piede e le sue articolazioni.

Fare impacchi caldi e freddi: asciugamani caldi, impacchi termici e bagni caldi possono aiutare ad alleviare il dolore e il gonfiore alle articolazioni. L' utilizzo di impacchi freddi può attenuare l'infiammazione e fornire sollievo. Ogni persona può provare entrambi i rimedi e capire quale funziona meglio sui propri sintomi.

Fare esercizio: anche se l’attività fisica potrebbe essere l'ultima cosa che si ha voglia di fare quando i piedi sono doloranti, un esercizio regolare e delicato può aiutare ad alleviare la rigidità e migliorare la capacità di movimento dei piedi. Sono consigliate attività a basso impatto o in acqua.

Fare fisioterapia: può essere utile, per alleviare i sintomi dell’artrite psoriasica del piede, rivolgersi a un fisioterapista per effettuare esercizi o terapie aggiuntive ad hoc.

Prendersi cura dei propri piedi: i tacchi molto alti non sono amici dei piedi. È meglio optare per scarpe comode, che sostengano piedi e caviglie. Si potrebbe trovare beneficio anche nell’uso di plantari personalizzati e fatti su misura, che funzionano come ammortizzatori per alleviare la pressione del corpo sui piedi.

Controllare il peso corporeo: i piedi sono responsabili del sostegno di tutto il corpo, ogni volta che ci alziamo o camminiamo. Quindi, mantenere il proprio peso forma può eliminare gran parte dello stress sulle articolazioni del piede.

Seguire attentamente la terapia: è fondamentale parlare con il proprio Reumatologo di come il dolore ai piedi impatti sulla qualità della vita, limitando le attività quotidiane. Solo il medico, infatti, può prescrivere il trattamento giusto per controllare la malattia psoriasica e la sua sintomatologia.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

EM-112791