Le terapie per l’artrite psoriasica

Le terapie per l’artrite psoriasica

Non esiste una cura definitiva per l'artrite psoriasica, tuttavia individuare una terapia adatta a ciascuno è fondamentale per tenere la patologia sotto controllo e per ridurre la sintomatologia, consentendo una buona qualità di vita. La terapia dell’artrite psoriasica mira infatti ad alleviare il dolore, ridurre il gonfiore e a mantenere un corretto funzionamento delle articolazioni, con l'obiettivo di prevenire ulteriori danni provocati dall’infiammazione.

Come scegliere la terapia più adatta per l’artrite psoriasica?

La terapia è consigliata dal Reumatologo in base alla storia clinica del singolo paziente, all’entità del coinvolgimento articolare e alla tollerabilità e risposta ai diversi tipi di farmaci. Una terapia che funziona bene su un soggetto potrebbe non avere la stessa efficacia su un altro. Inoltre l'efficacia di una terapia può cambiare nel corso del tempo: per questo è importante conoscere le diverse opzioni disponibili. Va tenuto in considerazione inoltre che ogni terapia può essere indicata per una specifica situazione.

Altri fattori che il Reumatologo considera prima di prescrivere la terapia sono:

  • Lo stile di vita e i progetti del paziente;
  • La frequenza e la modalità con cui il paziente è disposto ad assumere la terapia;
  • Il rapporto tra rischi e benefici del trattamento;
  • La salute generale del paziente e la presenza di eventuali comorbidità;
  • I farmaci che il paziente sta già assumendo e con i quali la terapia potrebbe mostrare rischio di interazione;
  • La gravidanza o il desiderio della paziente di diventare madre.

Quali terapie esistono?

I trattamenti più utilizzati per la cura dell’artrite psoriasica sono sistemici, spesso efficaci sia sull’artrite che sulla psoriasi cutanea, e devono essere attentamente valutati con lo specialista di riferimento. Perché questi farmaci abbiano efficacia occorre che il paziente segua attentamente le indicazioni del medico.

Se non ti senti soddisfatto della terapia prescritta, se causa effetti collaterali difficili da sopportare, se pensi sia difficile seguirla o se non credi stia dando beneficio, parlane apertamente con il tuo medico: sospenderla autonomamente non è mai una buona soluzione, ma anzi potrebbe causare un peggioramento.

Un’opzione di cura è costituita con farmaci biologici o biotecnologici. La terapia biologica mira a rallentare o ad arrestare il danno articolare e la progressione dell’artrite psoriasica.

Accanto alle terapie farmacologiche è importante l'attività fisica: secondo indicazioni mediche, è utile a migliorare e mantenere la funzionalità articolare e muscolare. Anche la fisioterapia è importante nel caso occorra un’azione più mirata su determinate articolazioni.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson