Se praticata correttamente, l'attività fisica è ottima per controllare dolore e rigidità tipici dell'artrite psoriasica. La fisioterapia in particolare rappresenta una buona soluzione per migliorare mobilità e percezione di benessere. In particolare i pazienti con artrite psoriasica attiva con difficoltà motorie e scarsa qualità di vita mostrano importanti benefici quando seguono percorsi non farmacologici come la terapia fisica: questo vale in particolare per chi presenta comorbilità quali obesità e malattie cardiovascolari. Attenzione, però: un’attività motoria non corretta e non adeguatamente definita sulla base delle specifiche problematiche del singolo paziente potrebbe essere inutile e addirittura pericolosa, arrivando a peggiorare i problemi articolari. Per questo un percorso di fisioterapia è utile, a patto che sia condotto con serietà da personale adeguatamente formato e sotto consiglio del Reumatologo curante..
Partiamo col precisare che la fisioterapia è una terapia riabilitativa: non può sostituire cioè quelle prescritte dal Reumatologo o dal Dermatologo. È però utile come coadiuvante nel controllo della sintomatologia. Naturalmente sono tante le tecniche fisioterapiche che possono essere applicate: è sempre e solo il Fisioterapista, insieme al Reumatologo, a poter indicare il percorso più adatto a ciascun paziente in funzione di età, patologie correlate, livello di interessamento articolare e condizione di malattia.
In linea generale la fisioterapia nell'artrite psoriasica può avere vari obiettivi:
Il primo passo consiste nello scegliere il Fisioterapista più adatto alle esigenze specifiche del paziente. Il Reumatologo o il Dermatologo potrebbero suggerire qualche contatto, magari all'interno della stessa struttura ospedaliera presso cui si è in cura. In ogni caso si deve trattare di professionisti certificati: un Fisioterapista, a prescindere dal fatto che operi privatamente o nel Sistema sanitario nazionale, ha una specifica formazione sull'apparato osteoarticolare e muscolare che gli consente di conoscere anche le dinamiche infiammatorie alla base dell'artrite psoriasica. Ancora meglio se il Fisioterapista a cui ci affidiamo ha una competenza specifica su questa malattia: ciò capita a quei professionisti che lavorano presso i centri specializzati nella diagnosi e terapia dell'artrite psoriasica, a fianco del Reumatologo.
Ma esattamente in cosa consistono le sedute di fisioterapia con pazienti affetti da artrite psoriasica? Il primo step consiste nella valutazione: lo specialista valuterà la capacità di movimento, la forza muscolare, il grado di rigidità e la presenza di punti di resistenza. A quel punto potrà impostare un piano riabilitativo piano riabilitativo personalizzato con l'indicazione degli esercizi da eseguire.
Le attività e gli esercizi svolti durante le sedute di fisioterapia possono comprendere:
Oltre a eseguire con il paziente esercizi e manipolazioni, il Fisioterapista darà anche indicazioni circa i movimenti corretti da eseguire nelle attività quotidiane e la postura corretta da mantenere (ad esempio sul luogo di lavoro) per evitare di sovraccaricare le articolazioni infiammate o danneggiate dalla malattia.