L'impatto sulla vita della psoriasi

L’artrite psoriasica

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria immunomediata che colpisce le articolazioni. Si stima che si verifichi in circa il 30% delle persone già affette da psoriasi. Si manifesta prevalentemente tra i 30 e i 50 anni, egualmente in uomini e donne.

Che legame c'è fra psoriasi e artrite psoriasica?

La psoriasi è una malattia infiammatoria causata da un'alterazione del funzionamento del sistema immunitario: ciò provoca la formazione di lesioni cutanee quali placche e chiazze rosse spesso coperte da desquamazioni di colore bianco-argenteo. La psoriasi può coinvolgere solo alcune piccole zone di cute o estendersi su una superficiale più ampia del corpo.

Nell’artrite psoriasica, anch’essa patologia infiammatoria, a essere colpite sono invece le articolazioni. Questo produce un’infiammazione articolare che dà luogo a dolore, gonfiore, rossore e rigidità articolare. Nei pazienti con artrite psoriasica la psoriasi può manifestarsi prima dell'insorgenza dei disturbi articolari, dopo oppure contemporaneamente. Chi è colpito da questa malattia spesso sviluppa anche la psoriasi ungueale, localizzata cioè alle unghie.

Se hai la psoriasi, o un tuo familiare di primo grado ha la psoriasi, sei a maggior rischio di sviluppare l’artrite psoriasica.

La sintomatologia dell’artrite psoriasica

Il sintomo principale è il dolore articolare o tendineo. Quando la malattia colpisce i punti in cui i tendini si inseriscono sulle ossa si può produrre una condizione detta entesite. In alcuni casi il dolore si presenta ai piedi, in particolare al calcagno, causando difficoltà a camminare. Talvolta l'infiammazione colpisce anche la colonna vertebrale causando dolore e rigidità a collo, fascia lombare e anche: si parla in questo caso di spondilite. Infine, quando la patologia colpisce le articolazioni delle braccia e delle gambe (come le ginocchia i gomiti, i polsi, le mani e i piedi) si parla di artrite periferica.

Sempre presente è anche la rigidità alle articolazioni: si presenta soprattutto la mattina e dura più di 30-60 minuti. Il sintomo tende a svanire con il movimento. Il dolore e la rigidità delle articolazioni possono causare disagio anche di notte.

Altri sintomi tipici dell'artrite psoriasica sono:

  1. Gonfiore alle dita di mani o piedi, che possono assumere un tipico aspetto “a salsicciotto” (è la cosiddetta dattilite);
  2. Stanchezza e affaticamento, in particolare all'esordio della malattia quando è accompagnata anche da aumento di peso legato alla difficoltà a muoversi;
  3. Alterazione delle unghie, che si possono separare dal letto ungueale e che cambiano colore;
  4. Rossore e dolore agli occhi (uveite).
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson