Le varie forme di psoriasi

Le varie forme di psoriasi

La psoriasi si presenta in diverse forme, la cui definizione è legata a tre fattori: la localizzazione delle lesioni, il loro aspetto e la severità.

Localizzazione. Alcune forme di psoriasi possono manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, altre sono tipicamente riscontrabili solo in zone specifiche.

Severità. La severità di ogni tipo di psoriasi può variare in funzione dell'ampiezza di superficie corporea coinvolta, ma anche dell'impatto psicosociale che la patologia ha per il paziente, della localizzazione stessa e delle comorbilità associate. Approfondisci quanto è grave la Psoriasi e i sintomi della psoriasi.

Aspetto. La tipologia di lesioni sulla pelle è diversa a seconda della forma di psoriasi: si possono presentare infatti lesioni rosse, chiazze più o meno regolari, placche, desquamazioni e altre manifestazioni ancora.

Un paziente può presentare più di un tipo di psoriasi contemporaneamente oppure svilupparne più di una nel corso del tempo. È importante che, grazie al dermatologo, il paziente arrivi a conoscere la sua forma di psoriasi così da potersi sottoporre al piano terapeutico più adeguato.

È la forma più comune di psoriasi: colpisce l'80 per cento dei pazienti. Caratterizzata da lesioni rosse coperte da squame argentate, può essere dolorosa e causare prurito. Può colpire qualsiasi parte del corpo ma più frequentemente interessa le ginocchia, i gomiti, il tronco, il cuoio capelluto, l'area dietro le orecchie, l'ombelico e lo spazio tra le natiche. Nella psoriasi a placche le lesioni possono apparire separate tra loro oppure possono unirsi a formare chiazze più ampie.

Riguarda l'8 per cento degli psoriasici e si manifesta in particolare nei bambini e negli adolescenti. Le lesioni si presentano come piccole ferite a forma di gocce in particolare su tronco, mani e piedi. In alcuni casi la psoriasi guttata si manifesta insieme a quella a pacche. Queste ultime possono presentarsi successivamente all'esordio della forma guttata, spesso dopo un'infezione batterica a carico di gola o tonsille. Talvolta la psoriasi guttata può scomparire da sola mentre in altri può cronicizzarsi come in tutte le altre forme.

È caratterizzata da lesioni rosso lucido e lisce, con desquamazioni rare o del tutto assenti, che si presentano nelle pieghe cutanee come quelle flessurali degli arti: inguine, ascelle ma anche sotto il seno e tra le natiche. La pelle appare inoltre irritata a causa della continua frizione e del sudore. È particolarmente frequente nelle persone sovrappeso e obese a causa della maggiore presenza di pieghe cutanee.

Si tratta di una forma grave, ma fortunatamente rara: può arrivare infatti a colpire il 90 per cento della superficie corporea. La pelle appare rossa, dolorante, pruriginosa e l'aspetto è simile a quello della cute ustionata. L'insorgenza della psoriasi eritrodermica può essere scatenata, in soggetti predisposti, dall'impiego di alcuni farmaci, da gravi scottature, da infezioni, da stress o dall'abuso di alcol. Può inoltre provocare brividi, febbre, disidratazione e malessere generale.

Anche questa forma non è molto comune. È caratterizzata da pustole bianche contenenti pus, ricco di globuli bianchi. Attorno a queste la pelle appare rossa. Tendenzialmente le pustole si manifestano in pochi punti del corpo, generalmente mani e piedi. È bene ricordare che queste, come tutte le altre manifestazioni cutanee delle diverse forme di psoriasi, non sono contagiose ma possono essere difficili da trattare e possono recidivare.

Si tratta di una forma localizzata alle unghie. Può essere concomitante ad altre forme a carico di altre aree del corpo (si calcola che le unghie siano colpite nel 50 per cento dei pazienti psoriasici) mentre a volte questa forma rappresenta l'unica manifestazione della malattia. Le unghie dei pazienti affetti appaiono punteggiate da forellini, striate, scolorite e danneggiate fino anche alla perdita dell'unghia. Le persone con psoriasi ungueale hanno un rischio elevato di sviluppare artrite psoriasica.

Si tratta di una forma di artrite che si sviluppa nel 30 per cento circa dei psoriasici. Si può presentare prima, dopo o durante la prima manifestazione della psoriasi. Nell'artrite psoriasica le articolazioni appaiono ingrossate, sono rigide e doloranti tanto che, se non trattata, queste vanno incontro a danni strutturali e a deformazioni. Il paziente con artrite psoriasica può quindi sperimentare una serie limitazioni dei movimenti. In particolare i segnali da tenere in considerazione sono:

  • rigidità articolare al mattino che dura per più di 30-60 minuti;
  • dolore ai piedi, in particolare a livello plantare e dietro il tallone;
  • ingrossamento delle dita che assumono una caratteristica forma a "salsicciotto";
  • stanchezza;
  • modificazioni nell'aspetto delle unghie;
  • arrossamento e dolore agli occhi.
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson