Quanto è grave la psoriasi

Quanto è grave la psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria immunomediata il cui impatto può andare ben oltre la pelle. Oltre a dar luogo a dolore, fastidio, prurito con conseguente insonnia, può anche causare una riduzione del tono dell'umore. Uno studio ha confrontato la psoriasi ad altre importanti patologie classificando il suo impatto mentale e fisico al pari di quello del cancro, delle patologie cardiovascolari e della depressione: il 37 per cento dei pazienti psoriasici ha persino manifestato pensieri suicidi. Ciò potrebbe dipendere in parte dal fatto che molti pazienti sperimentano esclusione sociale e discriminazione a causa della loro condizione.

Se hai la psoriasi e ti senti psicologicamente abbattuto, a prescindere dal fatto che i tuoi sintomi siano o meno sotto controllo, parlane con il tuo medico così che tu possa essere aiutato a prendere cura tanto della tua salute fisica quanto di quella psicologica.

La psoriasi è imprevedibile

Se soffri di psoriasi probabilmente sai già che questa patologia può essere imprevedibile: l'infiammazione che ne è alla base è sempre presente, anche se non visibile. Per questa ragione i sintomi a volte sono sotto controllo mentre altre volte no. Inoltre i disturbi fisici provocati dalla psoriasi possono essere talvolta lievi e talvolta più severi. Se ritieni che la tua psoriasi non sia sotto controllo, o se ti sembra che non hai modo di rilevare i sintomi, parlane con il tuo medico.

Attenzione alle articolazioni

Circa un terzo delle persone con psoriasi presenta anche artrite psoriasica. Per questo rivolgiti al tuo medico se ti sembra che le tue articolazioni siano dolenti, rigide o ingrossante, oppure se senti dolori tendinei o se le tue dita di piedi o mani appaiono ingrossate. Il tuo medico è lì per aiutarti e per prescriverti la terapia più adatta a te.

Potresti avvertirlo accompagnato da una sensazione di piccole punture o di bruciore. In ogni caso il prurito potrebbe renderti difficile la concentrazione, il rilassamento, il sonno o più semplicemente può impedirti di vivere appieno le attività di ogni giorno.

Sulla pelle si possono formare placche o macchie rosse, infiammate e caratterizzate da desquamazione, accompagnate da prurito o dolore. Queste possono manifestarsi in qualsiasi punto del corpo, poche alla volta oppure molte insieme. Inoltre si possono presentare le une vicino alle altre o in punti del corpo lontani tra loro. A volte sembrano scomparire, ma spesso tendono a ripresentarsi.

La pelle colpita da psoriasi può andare incontro a desquamazione, in qualsiasi area della pelle dove siano presenti placche o macchie.

Le lesioni psoriasiche non sono contagiose.

La gravità della psoriasi

Se il medico ti ha già comunicato la diagnosi di psoriasi, è importante documentarti sulla patologia e che impari a capire quanto è grave.

Per classificarne la gravità, la comunità medica utilizza gli aggettivi leggera, moderata o severa. Ai tre livelli di intensità corrisponde una diversa percentuale di estensione delle lesioni sulla superficie corporea:

  • psoriasi leggera: solo poche placche, in totale meno del 3 per cento della superficie cutanea è coinvolta;
  • psoriasi moderata: dal 3 al 10 per cento della superficie cutanea è coinvolta;
  • psoriasi severa: più del 10 per cento della superficie cutanea è coinvolta.

A titolo esemplificativo, il palmo di una mano costituisce circa l'1 per cento della superficie corporea.

Viene considerata severa anche una psoriasi che colpisce meno del 10 per cento della superficie corporea, ma che rende difficile adempiere alle attività della vita quotidiana a causa dell’influenza che le lesioni hanno sui movimenti. Ciò capita ad esempio quando queste colpiscono le mani o i piedi, rendendo complesse le attività manuali e la deambulazione.

Se ti sembra che la terapia non stia tenendo sotto controllo a sufficienza la tua psoriasi, parlane apertamente con il dermatologo.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson