Lo sport fa bene a chi ha l'artrite psoriasica

NEWS - 11 Febbraio 2022

Lo sport fa bene a chi ha l'artrite psoriasica

Sappiamo bene quanto l’attività fisica sia importante e quanto praticare sport, già da giovani, sia ottimo per il benessere fisico e psichico. In particolare chi è affetto da patologie croniche deve poter continuare a svolgere attività, come quella sportiva, utili a mantenere un buon tono dell’umore e a evitare l’isolamento. Tuttavia nel caso dell’artrite psoriasica, che colpisce le articolazioni attraverso un processo di natura infiammatoria immunomediata, è normale porsi qualche interrogativo.

Lo sport non è controindicato

Il primo errore è quello di rinunciare in toto: è infatti solo il medico a poter dire se e come evitare alcune tipologie di allenamento e sport. Del resto non esiste una controindicazione totale all’attività fisica, per chi è affetto da artrite psoriasica. Anzi, nel novembre 2021 è stata pubblicata su Clinical Rheumatology una revisione sistematica della letteratura scientifica, effettuata da ricercatori francesi, in cui si evidenzia che l’esercizio fisico ha un impatto positivo sull’attività di malattia, sul benessere, sulle comorbilità: tutti benefici che, spiegano gli studi, controbilanciano efficacemente il rischio di entesiti prodotte dallo stress meccanico delle articolazioni.

Attività fisica contro il sovrappeso

Mantenersi in attività ha un impatto importante sia sulla salute generale che sull’infiammazione. Inoltre lo sport riduce il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, statisticamente più frequenti nei pazienti con artrite psoriasica rispetto alla popolazione generale. Muoversi riduce poi il rischio di sovrappeso e obesità, condizioni diffuse nei pazienti con questa patologia: è infatti proprio la sedentarietà legata alla paura di farsi del male muovendosi o di provare dolore articolare che favorisce l’accumulo adiposo. Peraltro ridurre il peso corporeo evita anche il sovraccarico alle articolazioni infiammate.

Il reumatologo valuta quali attività possiamo svolgere

Il punto è come scegliere l’attività sportiva più adeguata. Su questo il Reumatologo può dare utili consigli, che certamente sono diversi da paziente a paziente. Nei pazienti con un buon controllo della patologia non ci sono molte controindicazioni. Quando la malattia è attiva, invece, dolore e rigidità non ci consentono di muoverci con agilità. Nella scelta vanno tenute in considerazione anche le passioni individuali: lo sport deve essere fonte di serenità, pertanto stiamo alla larga da quelli che non ci piacciono e da ogni attività fisica che non ci procuri serenità e divertimento.

Sì al nuoto, no agli sport più "traumatici"

Sicuramente il nuoto è tra le migliori forme di attività fisica per i pazienti reumatologici: l’attività in acqua non comporta sforzi eccessivi dal momento che, quando galleggiamo, il nostro corpo è sostenuto e il carico sulle articolazioni, che nuotando vengono mobilitate, si riduce. Inoltre nuoto e sport in acqua non sollecitano nemmeno i tendini, spesso colpiti dalla malattia nella loro parte terminale di inserzione sulle ossa (le entesi). Buone anche le attività fisiche dolci, come alcune forme di yoga: scegliamo quella migliore per noi consultando il Reumatologo e informandoci presso associazioni e istruttori qualificati. Buono anche il Pilates e naturalmente le camminate. In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi forma di attività fisica è necessario effettuare un buon riscaldamento: è fondamentale per prevenire traumatismi. Sono invece da evitare le attività a maggior rischio di traumi articolari: la corsa è quindi sconsigliata, vista l’elevata sollecitazione a cui sottopone caviglie e ginocchia in particolare, ma anche il tennis, che sollecita i tendini. Ovviamente evitiamo gli sport intensi e che pongono a rischio di traumi importanti come le arti marziali.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Artrite psoriasica e quotidianità, Fondazione Corazza Onlus, https://www.fondazionecorazza....
  2. Costanzo A, “Psoriasi e attività fisica, attenzione a sport che sollecitano i tendini”, Humanitas Salute, https://www.humanitasalute.it/...
  3. Gudu T et al, “Quality of life in psoriatic arthritis”. Expert Rev Clin Immunol. 2018;14(5):405-417. doi:10.1080/1744666X.2018.1468252
  4. Kessler J et al, “Psoriatic arthritis and physical activity: a systematic review”. Clin Rheumatol. 2021 Nov;40(11):4379-4389. doi: 10.1007/s10067-021-05739-y. Epub 2021 Apr 29. PMID: 33913069.
  5. Living With Psoriatic Arthritis, National Psoriasis Foundation, https://www.psoriasis.org/livi...
  6. Psoriasi, contro la fatica bene sport e gestione dello stress, Associazione sarda malati reumatici, https://www.reumaonline.it/pso...
  7. Thomsen RS et al, “Adiposity and physical activity as risk factors for developing psoriatic arthritis. Longitudinal data from the HUNT study” [published online ahead of print, 2019 Dec 7]. Arthritis Care Res (Hoboken). 2019;10.1002/acr.24121. doi:10.1002/acr.24121
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson