Artrite psoriasica: quale ruolo per l'ecografia articolare?

NEWS - 24 Marzo 2023

Artrite psoriasica: quale ruolo per l'ecografia articolare?

La diagnosi di artrite psoriasica è soprattutto di tipo clinico: al Reumatologo è spesso sufficiente l'esame obiettivo del paziente, ovvero la visita, unitamente alla valutazione della sua storia clinica personale e familiare, per giungere alla diagnosi corretta ed impostare la terapia adeguata.

Studi recenti, però, dimostrano come l'ecografia articolare possa essere un utile ausilio nel completare la diagnosi di malattia e nel monitoraggio a lungo termine.

Esami utili per diagnosticare l'artrite psoriasica

Nella maggioranza dei casi, la visita reumatologica consente di evidenziare caratteristiche anatomiche e funzionali riconducibili all'artrite psoriasica: grazie alla palpazione delle articolazioni e allo studio della loro motilità, per mezzo di specifici movimenti eseguiti sul paziente, il Reumatologo può comprendere lo stato di salute articolare del paziente.

Alcuni esami laboratoristici possono essere un utile supporto: ad esempio possono essere richiesti prelievi di sangue per valutare i livelli di specifici biomarker, indice di infiammazione sistemica.

Tra questi c'è il dosaggio della PCR (proteina C-reattiva), il cui valore elevato può suggerire la presenza di infiammazione, pur senza indicarne la causa: valori elevati di PCR sono riscontrabili, per esempio, in caso di infezioni attive.

Utili sono anche le indagini di imaging, tra cui la risonanza magnetica, le radiografie e, appunto, l'ecografia articolare.

I vantaggi dell'ecografia

L’ecografia articolare ha numerosi vantaggi. Prima di tutto, è di facile accesso e relativo basso costo per il sistema sanitario, ma soprattutto è una metodica non pericolosa e non invasiva, ripetibile più volte senza rischi, in quanto non sottopone il paziente a radiazioni ionizzanti, come accade con le radiografie.

Di rapida esecuzione, è in grado di rilevare la presenza di infiammazione articolare in modo efficace.

Un ulteriore vantaggio dell'ecografia è la possibilità di essere condotta in modo dinamico, cioè facendo muovere le articolazioni al paziente: questo è utile per evidenziare il grado di mobilità a livello delle lesioni.

Peraltro, in tutte le forme di artriti, e quindi anche nell'artrite psoriasica, l'ecografia può consentire di valutare con accuratezza maggiore rispetto all’esame clinico la presenza di versamento intrarticolare.

Utile in fase di diagnosi e nel follow-up di malattia

Un'analisi ecografica delle articolazioni effettuata dal Reumatologo può essere utile a discriminare diverse patologie articolari, tanto da essere un ottimo supporto nel corso della visita reumatologica.

Inoltre, se condotta con la metodologia power doppler, l’ecografia articolare può aggiungere informazioni importanti circa la vascolarizzazione dei tessuti, utile a discriminare le patologie articolari di tipo infiammatorio, come appunto l'artrite psoriasica, da quelle di tipo meccanico conseguenti a traumi.

Nella diagnosi dell'artrite psoriasica l'ecografia articolare è anche particolarmente adatta a evidenziare l'entesite, una condizione infiammatoria, tipica dell'artrite psoriasica, che colpisce i punti di connessione tra tendini e osso.

L'ecografia, inoltre, si rivela utile anche nello studio della dattilite, un'altra manifestazione tipica dell'artrite psoriasica.

Infine, la ripetibilità dell'esame ne consente l'utilizzo nel follow-up della malattia nel tempo, così da valutare l’efficacia delle terapie in modo oggettivo.

Ovviamente, maggiori sono la competenza dell'Ecografista-Reumatologo e l'aggiornamento tecnologico delle apparecchiature migliore sarà l'efficacia della procedura.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Boffini N, L’ecografia nella malattie reumatologiche, Ails
  2. Selmi CF, Artrite psoriasica, Humanitas Research Hospital
  3. Solivetti FM et al, "Ultrasound and psoriatic arthritis - Review of the literature and general considerations". J Ultrasound. 2007 Jun;10(2):63-7. doi: 10.1016/j.jus.2007.04.001. Epub 2007 May 25. PMID: 23396627; PMCID: PMC3478710.

EM-124959

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson