Che cos’è l’entesite? E quale legame ha con la psoriasi delle unghie e con l'artrite psoriasica? In questo articolo proviamo a fare chiarezza, anche grazie a un nuovo studio inglese, pubblicato recentemente.
L’entesite è una condizione che si verifica nel 30% dei pazienti con artrite psoriasica (PsA). È caratterizzata dalla presenza di gonfiore e dolore attribuibile all’infiammazione che si crea nelle entesi, cioè quelle strutture in cui tendini e legamenti si inseriscono nell’osso, a livello delle articolazioni.
L’infiammazione delle entesi, secondo diversi studi, sembra avere un ruolo nella prognosi dell’artrite psoriasica. Inoltre, la prevalenza di questa condizione nei pazienti con artrite psoriasica è anche più elevata se si considerano i risultati degli esami di imaging, come l’ecografia, poiché spesso è presente in una forma che non mostra ancora sintomi.
Una struttura strettamente connessa alle entesi sono le unghie, che si trovano in prossimità delle falangi distali. Le unghie sono spesso coinvolte dalla psoriasi, soprattutto nelle persone con artrite psoriasica. Inoltre è noto che le persone con psoriasi delle unghie siano più suscettibili a sviluppare la PsA.
Ormai da tempo, è stato ipotizzato che uno dei fattori scatenanti l’artrite psoriasica possa essere una reazione infiammatoria che avviene nei siti del corpo più suscettibili allo stress e ai traumi. Uno di questi siti sono senza dubbio le unghie, molto esposte ai traumi esterni. Essendo le unghie vicine alle entesi, gli esperti si sono chiesti se potesse esserci un legame tra la psoriasi delle unghie e l’entesite nei pazienti con artrite psoriasica.
Uno studio statunitense ha dimostrato che i pazienti con psoriasi delle unghie hanno una maggiore prevalenza di entesite.
Un recente studio inglese, pubblicato sulla rivista scientifica Rheumatology Advances in Practice, ha approfondito la relazione tra psoriasi delle unghie ed entesite periferica nell’artrite psoriasica.
Lo studio ha osservato che i pazienti con psoriasi delle unghie avevano maggiori probabilità di ricevere una diagnosi di entesite, tramite ecografia e altre tecniche di imaging, nonostante non fossero presenti sintomi evidenti. Da qui l'ipotesi che potrebbe essere utile analizzare, tramite esame ecografico, le alterazioni a livello delle unghie e le entesi associate.Ulteriori studi permetteranno di capire e dimostrare se sia possibile diagnosticare precocemente l'artrite psoriasica a partire dalle alterazioni delle unghie e delle entesi, ancor prima che compaiano sintomi a livello articolare.
EM-119565