Dattilite, uno dei sintomi più caratteristici dell'artrite psoriasica

APPROFONDIMENTI - 10 Ottobre 2022

Dattilite, uno dei sintomi più caratteristici dell'artrite psoriasica

Gonfiore delle dita delle mani e dei piedi, accompagnato a dolore. Si tratta della dattilite, una condizione che si manifesta nel 16-49% dei pazienti con artrite psoriasica, anche in forma ricorrente.

Il termine "dattilite" deriva dall’unione della parola greca “daktulos”, che significa dito e del suffisso “itis", che significa infiammazione.

Spesso, la dattilite compare nelle fasi precoci della malattia, come sintomo iniziale o può precedere la diagnosi di artrite psoriasica, rendendola più semplice perché rappresenta un sintomo caratteristico della malattia.

Il legame tra dattilite e artrite psoriasica

I criteri di classificazione definiti dal gruppo di studio CASPAR (ClASsification Criteria for Psoriatic ARthritis) e dall’Assessment of SpondyloArthritis International Society (ASAS) includono la dattilite tra i sintomi chiave per riconoscere l’artrite psoriasica.

Nonostante venga considerata una manifestazione peculiare dell’artrite psoriasica, la dattilite può essere presente anche in pazienti con altre tipologie di artrite, oltre che in pazienti con gotta, sifilide, tubercolosi, anemia falciforme e sarcoidosi, sebbene con alcune differenze.

La dattilite, inoltre, è considerata un indicatore dell’andamento dell’artrite psoriasica. Infatti, nelle persone con dattilite il danno articolare dovuto all’artrite psoriasica è generalmente maggiore. Non solo, in artrite psoriasica la dattilite può essere anche un predittore di morbilità cardiovascolare. In particolare, alcuni studi hanno associato la presenza di dattilite ad un rischio maggiore del 20% di sviluppare patologie cardiovascolari rispetto ai pazienti senza dattilite.

Dattilite: come si presenta

La dattilite può manifestarsi in forma acuta o cronica ed è caratterizzata da dita gonfie ed arrossate, doloranti. La caratteristica presenza di gonfiore a livello articolare fa sì che la forma delle dita sia “a salsicciotto”. Il gonfiore, in alcuni casi, tende a estendersi anche al palmo delle mani o al dorso dei piedi, fino alle articolazioni di polso e caviglia, e può essere accompagnato da dolore e difficoltà a muovere le articolazioni coinvolte.

Nell’artrite psoriasica, la dattilite di solito è asimmetrica e coinvolge i piedi più delle mani. A volte, la dattilite può essere associata anche alla presenza di psoriasi delle unghie.

Tutte queste caratteristiche rendono la diagnosi di dattilite abbastanza chiara per i medici, anche solo basandosi sulla clinica e sui sintomi, ma può essere confermata attraverso esami più approfonditi, che utilizzano tecniche di imaging.

Quali sono le cause della dattilite nell’artrite psoriasica?

Solo di recente, grazie all'utilizzo ed alla messa a punto di tecniche quali ecografia e risonanza magnetica, è stato possibile comprendere meglio le cause alla base della dattilite.

Queste metodiche hanno dimostrato che la dattilite è principalmente il risultato dell'infiammazione delle guaine tendinee flessorie (cioè di quella membrana che ricopre i tendini a livello delle articolazioni e ne facilita i movimenti).

Inoltre, è stato osservato che la dattilite è anche associata a un danno erosivo delle articolazioni, che viene evidenziato facilmente tramite esame radiologico. Infatti, l’infiammazione nella dattilite coinvolge anche altri tessuti, come la sinovia (il liquido contenuto nelle articolazioni) e l’osso.

Le tecniche di imaging (radiografia, ecografia, risonanza magnetica e scintigrafia ossea) possono essere utili anche nel monitoraggio della progressione della malattia e nella risposta al trattamento.

Cosa fare in caso di dattilite

Per alleviare i sintomi della dattilite è importante trattare adeguatamente l’artrite psoriasica. Tuttavia, si può agire precocemente anche con trattamenti che aiutano a ridurre i sintomi di gonfiore e dolore, per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Kaeley GS, Eder L, Aydin SZ, Gutierrez M, Bakewell C. Dactylitis: A hallmark of psoriatic arthritis. Semin Arthritis Rheum. 2018 Oct;48(2):263-273. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29573849/
  2. Brockbank JE, Stein M, Schentag CT, et al Dactylitis in psoriatic arthritis: a marker for disease severity? Annals of Rheumatic Diseases 2005;64:188-190. ard.bmj.com/content/64/2/188
  3. Hamard A, Burns R, Miquel A, Sverzut JM, Chicheportiche V, Wybier M, Bousson V. Dactylitis: A pictorial review of key symptoms. Diagn Interv Imaging. 2020 Apr;101(4):193-207. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2211568420300061
  4. Girolimetto N, Giovannini I, Crepaldi G, De Marco G, Tinazzi I, Possemato N, Macchioni P, McConnell R, McGonagle D, Iagnocco A, Zabotti A. Psoriatic Dactylitis: Current Perspectives and New Insights in Ultrasonography and Magnetic Resonance Imaging. J Clin Med. 2021 Jun 12;10(12):2604. www.mdpi.com/2077-0383/10/12/2604

EM-112792