Artrite psoriasica: mi rivolgo al Dermatologo o al Reumatologo?

NEWS - 16 Giugno 2023

Artrite psoriasica: mi rivolgo al Dermatologo o al Reumatologo?

L'artrite psoriasica si associa molto frequentemente alla psoriasi. In alcuni casi, tuttavia, può manifestarsi prima della comparsa di lesioni sulla pelle, oppure, in assenza di lesioni, in pazienti con una nota familiarità per la psoriasi.

Come noto, lo specialista di riferimento nella diagnosi e cura della patologia cutanea è il Dermatologo, tuttavia il Reumatologo ha un ruolo fondamentale nei pazienti che sviluppano anche la componente articolare.

La diagnosi delle forme iniziali

Entrambi gli specialisti hanno un ruolo decisivo. Sicuramente, in presenza di artrite psoriasica, patologia infiammatoria a carico delle articolazioni, il Reumatologo è il medico di riferimento. Questo specialista si occupa infatti delle manifestazioni muscoloscheletriche, che indaga per mezzo dell'esame obiettivo (la visita vera e propria), degli esami di laboratorio e mediante strumenti di imaging, come l’ecografia muscoloscheletrica o la risonanza magnetica.

Tuttavia, anche il Dermatologo ha un ruolo importante, per i pazienti a cui sia già stata diagnosticata la psoriasi: può infatti sospettare una forma iniziale di artrite psoriasica, per la cui conferma occorre sempre una valutazione reumatologica.

L'importanza della diagnosi precoce

Ricordiamo, infatti, che la diagnosi precoce è fondamentale per l'artrite psoriasica: questa patologia, se non trattata, può interessare diverse articolazioni, dalle piccole (come quelle delle dita) alle grandi (ginocchia, anche, caviglie e colonna vertebrale per esempio). Il Dermatologo che ci ha in cura per la psoriasi può sospettare un interessamento articolare, osservando alcuni segnali. Tra questi, ricordiamo il dolore e la rigidità delle articolazioni, in particolare la mattina, ma anche il cosiddetto "dito a salsicciotto”, più propriamente chiamato dattilite: si tratta di un rigonfiamento delle dita delle mani o dei piedi, accompagnato da dolore e rigidità, talvolta associato ad alterazioni delle unghie.

Un altro sintomo di artrite psoriasica allo stadio iniziale è l'entesite, cioè un'infiammazione acuta a carico dei punti in cui i tendini si inseriscono sull'osso.

Tutti questi elementi, insieme a una familiarità per la patologia, dovrebbero insospettire il Dermatologo che può appunto richiedere un consulto reumatologico.

L'approccio multidisciplinare

Dermatologo e Reumatologo devono lavorare in team, quando si trovano di fronte a pazienti affetti da malattia psoriasica. L’importanza di un approccio multidisciplinare e la necessità di una stretta collaborazione tra le due figure è stata più volte ribadita dalle diverse società

scientifiche e dai centri di ricerca che si occupano di psoriasi e artrite psoriasica. Nel 2018, il Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology pubblicò un vademecum proprio su queste tematiche. Al suo interno si trovano raccomandazioni circa le procedure e le informazioni che il Dermatologo deve conoscere nel momento in cui approccia un paziente con sospetta artropatia. L'intento era ed è quello di consentire al paziente con psoriasi una diagnosi di artrite psoriasica tempestiva, senza per questo suggerire che il Dermatologo possa sostituirsi al ruolo prezioso del Reumatologo.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Artropatia psoriasica. Arrivano le raccomandazioni ad hoc per i dermatologi, Quotidiano Sanità

  2. Kaeley GS et al, "Dactylitis: A hallmark of psoriatic arthritis". Semin Arthritis Rheum. 2018

  3. Artrite psoriasica, Istituto ortopedico Rizzoli

  4. Nudo M, Riva M, Artrite psoriasica: l’ambulatorio unico di reumatologia e dermatologia, Humanitas Castelli

  5. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, 2018

EM-130915