La fibromialgia è una patologia di interesse muscolo-scheletrico che può mostrare alcuni legami con l'artrite psoriasica. In particolare, la sintomatologia di queste due malattie può essere in parte sovrapponibile.
Causa di dolore muscolare e scheletrico, ma anche e soprattutto di affaticamento, la fibromialgia colpisce, secondo le stime, circa due milioni di persone in Italia, in larga maggioranza donne.
Accanto a queste manifestazioni, la fibromialgia può causare anche disturbi del sonno: da un lato il dolore può rendere difficile il riposo, dall'altro la scarsa qualità del sonno può peggiorare la sensibilità al dolore. In pratica, un circolo vizioso.
Anche l'artrite psoriasica, come noto, può causare dolore muscoloscheletrico - ma di tipo articolare - e stanchezza cronica o fatigue, con notevoli conseguenze sulla qualità del riposo notturno e della vita in generale.
Riguardo alle cause di queste due patologie, occorre fare alcune distinzioni. Se l'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica a carico delle articolazioni, la cui eziopatogenesi è immunomediata, nella fibromialgia una vera causa non è al momento ancora nota. Si suppone, tuttavia, che in questa condizione siano coinvolti specifici neurotrasmettitori, ma che esista anche una specifica sensibilizzazione del sistema nervoso centrale.
Alcuni recenti studi dimostrano che, anche nel caso della fibromialgia, potrebbe essere coinvolto il sistema immunitario, seppur in modo diverso rispetto all'artrite psoriasica.
Non di rado, la fibromialgia coesiste, nello stesso soggetto, con l'artrite psoriasica, peggiorando la qualità di vita e rendendo più complesse sia la diagnosi che la terapia. Diverse ricerche hanno quantificato il peso fisico e psicologico sui pazienti affetti da entrambe le condizioni; per esempio, uno studio pubblicato nel 2021 sull'International Journal of Rheumatic Diseases ha preso in esame 60 pazienti con artrite psoriasica, 23 dei quali affetti anche da fibromialgia, dimostrando che i soggetti portatori di entrambe le patologie mostravano livelli di attività della malattia psoriasica superiori, fatta eccezione per tre aspetti: i livelli di proteina C-reattiva, il numero di articolazioni tumefatte e il numero di dita affette da dattilite, affezione tipica di questa patologia.
Non è tutto: sulla stessa rivista sono pubblicati anche i risultati di un altro studio condotto su 50 pazienti, che sottolinea come essere affetti da entrambe le patologie contribuisca a incrementare i disturbi del sonno e l'affaticamento, oltre ad essere associato ad una maggior presenza di entesopatia e scarsa qualità di vita. Anche uno studio pubblicato da ricercatori turchi, su Advances in Rheumatology, ha sottolineato le peggiori condizioni in termini di affaticamento di chi è affetto da entrambe le patologie. Condotta su 50 pazienti con artrite psoriasica, 17 dei quali colpiti anche da fibromialgia, quest’ultima ha confermato differenze significative tra i pazienti con sola artrite psoriasica e quelli con anche fibromialgia, in particolare riguardo alla presenza di entesite, cioè di infiammazione a carico dei punti in cui i tendini si inseriscono sull'osso, e dei livelli di dolore percepito.
EM-132525