Alcuni studi hanno mostrato come i pazienti affetti da psoriasi abbiano un rischio maggiore di sviluppare patologie oculari, in particolare l’uveite, condizione causata da un processo infiammatorio intraoculare a carico dell'uvea, lo strato centrale dell'involucro esterno del bulbo. Nella maggioranza dei casi, l'uveite come comorbilità della psoriasi è stata studiata in riferimento alle forme associate ad artrite psoriasica, in particolare giovanile, e alla psoriasi pustolosa: poco invece è stato scritto sul legame di questa malattia degli occhi con le forme più comuni di psoriasi, come quella a placche, e senza interessamento articolare.
Le pubblicazioni disponibili sottolineano la prevalenza dell'uveite come comorbilità della psoriasi nei pazienti di sesso maschile, con insorgenza tardiva della malattia dermatologica.
Ma qual è il legame tra le due patologie? Alla base ci sono i medesimi meccanismi di tipo infiammatorio, tanto che tra i pazienti con uveite, circa il 40% la presenta come condizione secondaria a una malattia immunomediata: oltre alla psoriasi e all'artrite psoriasica, l'uveite è infatti comune anche nei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa).
L'infiammazione sistemica che caratterizza tutte queste patologie sarebbe in grado di causare una rottura della barriera tra il sangue e l'umore acqueo, ovvero la sostanza liquida contenuta nella camera anteriore dell'occhio. Ciò causerebbe una proliferazione di agenti proinfiammatori che porterebbe alla patologia oculare.
Sulla correlazione tra psoriasi e uveite si è espresso anche uno studio del 2017 pubblicato su JAMA Ophthalmology e coordinato da Ching-Chi Chi del Chang Gung Memorial Hospital di Taipei (Taiwan). I ricercatori hanno condotto un'indagine retrospettiva su quasi 148mila persone affette da psoriasi - confrontate con un numero simile di persone sane - delle quali poco più di 10mila con anche una diagnosi di artrite psoriasica. I pazienti sono stati poi suddivisi sulla base del grado di severità della malattia dermatologica. Dai dati è emerso che chi era affetto da psoriasi severa e artrite psoriasica aveva un rischio elevato di sviluppare l’uveite. Il rischio era inferiore nei pazienti con psoriasi grave senza artrite psoriasica e ancora più basso in quelli con psoriasi lieve e artrite psoriasica. Il rischio non è invece emerso in chi soffriva di psoriasi lieve senza artrite psoriasica.
Risultati simili sono quelli di un altro studio condotto da ricercatori turchi, pubblicato su International Ophthalmology. Nelle conclusioni si legge che la probabilità di sviluppare uveite e la sua severità aumenta all'aumentare del danno dermatologico e articolare. Inoltre, questa ricerca ha mostrato che, quando associata a psoriasi, l'uveite tende a essere bilaterale, cronica e ad avere una progressione severa e un elevato tasso di recidive.
Una cosa è certa: tutti gli studi a riguardo sottolineano come l'uveite associata a psoriasi sia insidiosa e, se non trattata, causa di ulteriori complicanze. Per questo è raccomandabile che Dermatologi e Reumatologi invitino i pazienti con psoriasi a eseguire valutazioni oftalmologiche regolari, specie se presentano anche sintomi articolari, così da giungere a un trattamento oculistico appropriato.
Ciò è ovviamente ancora più importante nei soggetti che mostrano sintomi oculari, anche lievi. Infine, gli studi sottolineano l'importanza per gli Oculisti di conoscere e approfondire i legami tra uveite e malattie infiammatorie: di fronte a un paziente con questa patologia dell'occhio, va essere posta grande attenzione alla possibile presenza, magari ancora non evidente, di malattie infiammatorie come la psoriasi.