Psoriasi delle unghie: una diagnosi migliore grazie all’ecografia

NEWS - 10 Marzo 2023

Psoriasi delle unghie: una diagnosi migliore grazie all’ecografia

Al giorno d'oggi, avere unghie sane non è solo una questione di salute, ma anche estetica. Per questo, eventuali alterazioni delle unghie, analogamente alle lesioni cutanee, possono determinare una riduzione della propria autostima e, di conseguenza, anche della qualità della vita, con sensazioni di disagio e imbarazzo.

Una delle manifestazioni cliniche della psoriasi riguarda proprio le unghie. La psoriasi ungueale, oltre a causare cambiamenti antiestetici delle unghie, è associata a dolore e ridotta funzionalità.

Il coinvolgimento delle unghie può anche essere un sintomo precoce dello sviluppo di artrite psoriasica (PsA), che coinvolge tipicamente le articolazioni delle falangi delle dita.

Psoriasi delle unghie: come e quando si manifesta

Le alterazioni psoriasiche delle unghie sono presenti in circa il 10-55% dei pazienti con psoriasi, ma il rischio che si verifichino tali cambiamenti durante la loro vita può arrivare fino all’80-90%.

Le unghie colpite da psoriasi possono presentare cambiamenti come assottigliamento, piccole depressioni superficiali, leuconichia (presenza di piccole macchie bianche), macchie rosse sul bordo, fragilità e sgretolamento. Inoltre, possono insorgere onicolisi (distacco totale o parziale dell’unghia), emorragie subungueali e ipercheratosi subungueale, causata da un accumulo di cellule non esfoliate sotto la lamina ungueale. Il processo infiammatorio può, infine, estendersi anche alle dita.

La valutazione della psoriasi delle unghie

La diagnosi delle unghie colpite da psoriasi si basa principalmente sull’esame fisico delle unghie, mediante indici di valutazione clinica, come l'Indice di gravità della psoriasi ungueale (Nail Psoriasis Severity Index: NAPSI).

Invece, l’ecografia e la risonanza magnetica (MRI), utilizzata principalmente per l'imaging delle lesioni articolari, vengono raramente eseguite per la valutazione della salute delle unghie.

La risonanza magnetica non è disponibile in tutti i centri e presenta costi elevati, per cui non rappresenta l’esame di prima scelta per la valutazione della psoriasi delle unghie; l’ecografia è una metodologia ampiamente disponibile, non invasiva e relativamente poco costosa, che potrebbe rappresentare un’ottima alternativa per un esame più approfondito di questa condizione.

Il ruolo dell’ecografia nella valutazione della psoriasi ungueale

In particolare, gli studi condotti sull’impiego dell’ecografia nella valutazione della psoriasi delle unghie sembrano indicare questa tecnica come molto promettente nella valutazione della progressione delle alterazioni delle unghie psoriasiche, dei cambiamenti infiammatori delle strutture circostanti e degli effetti del trattamento.

Inoltre, l’ecografia ad alta risoluzione potrebbe essere utilizzata per valutare la morfologia dei componenti dell'apparato ungueale e delle strutture adiacenti, oltre che l’attività infiammatoria. Attraverso questa tecnica di imaging è possibile anche valutare la vascolarizzazione mediante la tecnica del Doppler.

L’ecografia permette anche di visualizzare i primi cambiamenti presenti sulle unghie psoriasiche, quando la malattia non è ancora evidente o ha uno scarso avanzamento clinico.

L’individuazione precoce di alterazioni delle unghie nei pazienti con psoriasi può aiutare a prevedere l’insorgenza dell’artrite psoriasica, poiché molto spesso questa è accompagnata proprio dalla psoriasi ungueale.

Ecografia e applicazioni nella psoriasi delle unghie: a che punto siamo

L'esame ecografico dell'apparato ungueale è attualmente eseguito molto di rado nella pratica clinica, tuttavia, gli studi condotti indicano un importante potenziale di questa tecnica nella valutazione morfologica delle strutture dell’unghia.

Sebbene, infatti, l’ecografia rappresenti una tecnica di imaging promettente nella valutazione della psoriasi delle unghie, ci sono, ad oggi, alcuni limiti significativi alla sua applicazione pratica.

In particolare, vi è ancora una mancanza di standardizzazione nella tecnica ecografica per la valutazione dell'apparato ungueale. Inoltre, l'utilità dell'ecografia delle unghie come strumento per monitorare l'attività della malattia e l'efficacia del trattamento nella psoriasi delle unghie è oggetto di studi recenti. In sostanza, l’esame ecografico non è stato ancora validato nella valutazione della psoriasi delle unghie, ma potrebbe rappresentare una metodica vantaggiosa in futuro e, per questo, richiede ulteriori studi.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonte

  1. Krajewska-Włodarczyk M, Owczarczyk-Saczonek A. Usefulness of Ultrasound Examination in the Assessment of the Nail Apparatus in Psoriasis. Int J Environ Res Public Health. 2022 May 5;19(9):5611. pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35565018/
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson