Come molte malattie infiammatorie croniche, l'artrite psoriasica è una condizione multifattoriale. Non è nota infatti una specifica causa, ma gioca un ruolo importante una serie di fattori genetici predisponenti e di influenze ambientali. Come noto, spesso si tratta di una complicanza della psoriasi, ma, in alcuni casi può presentarsi anche prima dell'insorgenza delle lesioni cutanee. In certi soggetti, poi, si manifesta senza alcun interessamento dermatologico: in queste persone, però, può essere presente una familiarità con la psoriasi. In altre parole, in famiglia può esserci un genitore, figlio o fratello con psoriasi cutanea.
Già questo aspetto ci permette di capire che una componente genetica è certamente ravvisabile. La presenza di una predisposizione familiare è stata infatti ampiamente dimostrata in questa patologia: più del 40 per cento dei pazienti ha almeno un parente di primo grado con la stessa malattia oppure con psoriasi. Ciò non significa però che l'artrite psoriasica sia una malattia genetica: non sono infatti al momento noti uno o più geni direttamente responsabili. Ciò che è chiara, invece, è la componente genetica alla base del malfunzionamento del sistema immunitario in grado di predisporre il soggetto a una cronicizzazione dell'infiammazione articolare. Questa può essere innescata in seguito a stress meccanico o a infezioni pregresse e, a lungo andare, può deteriorare le articolazioni stesse. Si tratta pertanto di una predisposizione che da sola non è in grado di scatenare la patologia, che piuttosto sembra manifestarsi quando un soggetto predisposto viene a contatto con fattori ambientali quali traumi fisici, forte stress emotivo, l'utilizzo di alcuni farmaci o alcune infezioni batteriche.
Per correlare genetica e artrite psoriasica occorrono ulteriori indagini. Una review condotta da studiosi spagnoli e pubblicata dal Journal of Personalized Medicine ha fatto il punto sulle conoscenze della genetica alla base della malattia. Gli autori ammettono che, nonostante il numero di geni identificati, al momento non è ancora possibile chiarire completamente i meccanismi genetici che sottendono all'artrite psoriasica. Probabilmente la mancanza di conoscenze in questo ambito è da imputare a due fattori: da un lato l'elevata eterogeneità delle forme di artrite psoriasica (specie se confrontata con altre malattie autoimmuni o autoinfiammatorie come la stessa psoriasi o l'artrite reumatoide), dall'altro il numero relativamente ridotto di pazienti che hanno ricevuto una diagnosi corretta di artrite psoriasica.