L'attività fisica in acqua è utile per chi è affetto da artrite psoriasica?

NEWS - 03 Ottobre 2023

L'attività fisica in acqua è utile per chi è affetto da artrite psoriasica?

Fare attività fisica non è precluso a chi ha l'artrite psoriasica, anzi è consigliato. Il movimento ha numerosi effetti benefici: contribuisce a migliorare la salute generale e a ridurre l'infiammazione alla base delle malattie immunomediate come questa.
Inoltre, fare attività fisica significa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, più frequenti nei pazienti affetti da artrite psoriasica o psoriasi.
E poi, mantenendoci in movimento, preveniamo sovrappeso e obesità, che rappresentano fattori di rischio per l'artrite psoriasica e che possono peggiorarne sintomatologia e decorso.
Il peso in eccesso, infatti, sovraccarica le articolazioni infiammate e ne peggiora il danno. Inoltre, riducendo il rischio di sovrappeso, si evita anche la sedentarietà associata ai chili di troppo: insomma, un circolo virtuoso.

Perché fa bene fare attività fisica in acqua

Nella scelta dello sport è bene evitare quelli che possono causare danni alle articolazioni, come gli sport da contatto. Bene invece l'attività dolce e continuativa, meglio se in acqua.
Gli sport acquatici e, in generale, qualsiasi forma di movimento in acqua sono di beneficio per i pazienti con artrite psoriasica. Quando siamo in acqua, il nostro corpo è sostenuto e il carico sulle articolazioni - che nuotando vengono mobilitate - si riduce.
Inoltre, l'attività fisica in acqua non sollecita nemmeno i tendini, spesso colpiti dalla malattia a livello delle entesi, ovvero nei punti in cui si inseriscono sull'osso.
Muoversi in acqua ci aiuta quindi a mantenerci in forma alleviando al contempo il dolore e la rigidità articolare. Peraltro, la resistenza generata dall'acqua, maggiore di quella dell'aria, ci impone uno sforzo dolce ma al contempo intenso, che ha un ottimo effetto in termini di allenamento muscolare.

Iniziamo con le camminate in piscina

Un primo step per avvicinarsi alle attività fisiche in acqua, se abbiamo l'artrite psoriasica, può essere rappresentato da semplici passeggiate in acqua, mantenendoci al bordo della piscina, magari camminando lateralmente, così da coinvolgere più articolazioni contemporaneamente.
Mentre lo facciamo, possiamo ruotare le braccia attorno a noi, come a tracciare dei cerchi, così da completare il movimento.

Aerobica, acquagym e nuoto: come comportarci

Se la nostra condizione fisica lo consente, e su indicazione del Reumatologo, possiamo andare oltre, con vere e proprie attività quali l'aerobica in acqua e l'acquagym: seguendo i consigli del medico, otterremo il massimo beneficio anche da queste attività dolci e sicure. Anche il nuoto, sport acquatico per eccellenza, è adatto a chi soffre di artrite psoriasica.
Grazie al sostegno fornito dall'acqua, che favorisce la mobilità senza eccessivi sforzi articolari, nuotando, muoviamo le articolazioni, ci manteniamo in forma e miglioriamo la nostra condizione fisica generale.
In presenza di lesioni psoriasiche cutanee, il nuoto in mare è la soluzione migliore: l'acqua salata è infatti benefica per le placche psoriasiche. In piscina facciamo attenzione invece al cloro, che può causare secchezza cutanea. Per questo è sempre importante consultare il Dermatologo che potrà consigliare creme o lozioni specifiche da applicare dopo l'allenamento in acqua.

Riscaldamento e movimenti lenti

Qualunque sia l'attività acquatica scelta, ricordiamoci sempre di eseguire tutti i movimenti con grande delicatezza, fermandoci se sentiamo dolore. Per evitare problemi, facciamo sempre un buon riscaldamento prima di iniziare, così da prevenire traumatismi. Nel giorno successivo allo sport in acqua sarà possibile provare affaticamento e indolenzimento. Di questo non dobbiamo avere paura: si tratta dei normali dolori post-allenamento, dovuti allo sforzo muscolare. Solo se il dolore coinvolge le articolazioni, oppure ci rende difficile muoverci normalmente, fermiamoci subito e rivalutiamo l'attività con il Reumatologo.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Artrite psoriasica e sport, Psoriasi, ABC Unisalus

  2. Costanzo A, Psoriasi e attività fisica, attenzione a sport che sollecitano i tendini, Humanitas Salute

  3. Living With Psoriatic Arthritis, National Psoriasis Foundation

  4. Thomsen RS et al, Adiposity and Physical Activity as Risk Factors for Developing Psoriatic Arthritis: Longitudinal Data From a Population-Based Study in Norway. Arthritis Care Res (Hoboken). 2021

  5. What is water exercise?, MyPsA, Arthritis Australia

EM-134777