Anziani: quando all'artrite psoriasica si affianca l'artrosi

NEWS - 29 Giugno 2022

Anziani: quando all'artrite psoriasica si affianca l'artrosi

L’artrite psoriasica è una patologia immunomediata che colpisce le articolazioni di uomini o donne in egual misura, manifestandosi nella maggioranza dei casi tra i 30 e i 50 anni. Tuttavia la malattia può presentarsi anche dall’età pediatrica e, in quanto cronica, ovviamente è presente anche nel corso della terza età. Ciò implica che negli anziani questa condizione si trovi a convivere con molte altre patologie legate all'invecchiamento: ad esempio le malattie cardiovascolari e quelle osteoarticolari. È dunque chiaro perché i pazienti anziani con artrite psoriasica necessitino di particolari attenzioni: la patologia va infatti a sovrapporsi con malattie delle ossa e delle articolazioni più prettamente legate all'invecchiamento. Tra queste spicca l'artrosi.

Somiglianze e differenze tra artrite psoriasica e artrosi

Artrite psoriasica e artrosi sono patologie che interessano in entrambi i casi le articolazioni ed entrambe si manifestano con dolore, rigidità e una limitazione nei movimenti potenzialmente ingravescente. Proprio per queste somiglianze possono venire confuse. Tuttavia si tratta però di due malattie totalmente distinte e separate: essere affetti da una non esclude la possibilità di soffrire anche dell'altra.

Artrosi, una patologia degenerativa

Cerchiamo allora di capire le specificità delle due condizioni. L'artrosi (detta più precisamente osteoartrosi) è la causa più frequente di dolori alle articolazioni ed è prodotta da un progressivo danno articolare: la cartilagine che ricopre le estremità delle ossa all'interno delle articolazioni si consuma progressivamente provocando gonfiore, dolore e difficoltà nei movimenti che possono portare a un impedimento nelle attività quotidiane. Nonostante tutte le articolazioni possano essere soggette ad artrosi, la malattia colpisce più spesso ginocchia, anche, mani, spalle e vertebre cervicali.

Età e fattori di rischio dell'artrosi

Secondo dati riportati dall'Istituto superiore di sanità, la prevalenza delle patologie osteoarticolari aumenta con l’età: tra gli over 75 sembra soffrirne quasi il 70 per cento delle donne e quasi il 50 degli uomini. Le donne sono infatti più colpite degli uomini anche se il motivo non è noto, così come nemmeno le cause sono del tutto comprese: si suppone che alcuni fattori possano predisporre: il sovrappeso e l'obesità, precedenti fratture e lesioni articolari e l'aver svolto per tutta la vita lavori o attività usuranti per le articolazioni. Ad esempio l'uso costante delle articolazioni delle dita può favorire l'artrosi alle mani. Non è invece nota una causa genetica, anche se è nota l’esistenza di una familiarità.

Le artriti

Al contrario il termine "artrite" indica una serie di patologie di natura infiammatoria, al cui interno troviamo appunto l'artrite psoriasica. Queste intaccano sia le grandi che le piccole articolazioni producendo anche in questo caso rigidità, dolore e gonfiore. La differenza fondamentale sta nel fatto che l'artrite psoriasica e le altre forme di artrite vedono una spiccata componente infiammatoria o autoimmune (nel caso dell’artrite reumatoide), mediata dal sistema immunitario, il cui malfunzionamento provoca un attacco anomalo diretto verso i componenti delle articolazioni.

Importante la salute osteoarticolare degli anziani

È quindi chiaro perché una corretta terapia e un'attenzione alla salute articolare a tutto tondo siano particolarmente importanti negli anziani affetti da artrite psoriasica: la presenza di un'artrosi può ulteriormente danneggiare articolazioni già provate da questa patologia cronica, insorta magari già in giovane età.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Artrite e artrosi: qual è la differenza?, Humanitas San Pio X, https://www.humanitas-sanpiox....
  2. Artrite psoriasica, Istituto Clinico Humanitas, https://www.humanitas.it/malat...
  3. "Malattie muscolo-scheletriche, Aspetti epidemiologici. In Italia", EpiCentro, Istituto Superiore di Sanità, https://www.epicentro.iss.it/m...
  4. "Psoriatic Arthritis vs. Osteoarthritis", Health Essentials, Cleveland Clinic, https://health.clevelandclinic...
  5. Saalfeld W et al, "Differentiating Psoriatic Arthritis from Osteoarthritis and Rheumatoid Arthritis: A Narrative Review and Guide for Advanced Practice Providers". Rheumatol Ther. 2021 Dec;8(4):1493-1517. doi: 10.1007/s40744-021-00365-1. Epub 2021 Sep 14. PMID: 34519965; PMCID: PMC8572231. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson