Psoriasi inversa: qual è la differenza con l'intertrigine?

APPROFONDIMENTI - 8 Novembre 2021

Psoriasi inversa: qual è la differenza con l'intertrigine?

La psoriasi inversa è una forma di psoriasi, non particolarmente diffusa ma molto facilmente identificabile: si manifesta infatti con chiazze rosse e lucide ben delimitate, lisce e senza desquamazioni, in corrispondenza delle pieghe cutanee come ad esempio le ascelle, la piega che si forma orizzontalmente a livello dell’ombelico, l’inguine, il solco tra i glutei, la regione perianale, l’area sotto il seno. Insomma, si presenta nei punti in cui la frizione tra due aree di pelle è più intensa.

La diagnosi dell'intertrigine

Questo tipo di manifestazione, però, ha molti punti in comune con un’altra patologia cutanea che nulla ha a che fare con la psoriasi: parliamo dell’intertrigine. Anche questa patologia si manifesta con chiazze simili nelle pieghe cutanee e lungo le aree di flessione. Nonostante la somiglianza, un dermatologo è comunque in grado di distinguere le due patologie che richiedono approcci e trattamenti molto diversi tra loro. Soltanto in alcuni casi, quando cioè l’osservazione clinica non è sufficiente, è possibile eseguire una biopsia cutanea per poi condurre un esame istologico utile a porre una diagnosi.

Le differenze tra psoriasi inversa e intertrigine

Se la psoriasi in tutte le sue forme è una patologia autoinfiammatoria che vede un coinvolgimento del sistema immunitario, l’intertrigine è una dermatite infiammatoria legata esclusivamente alla frizione tra la pelle, favorita da vari fattori che tuttavia non chiamano in causa l’immunità. Tuttavia anche questa seconda condizione va trattata adeguatamente: è frequente infatti che le chiazze possano andare incontro a lesioni, abrasioni e fessurazioni accentuate dallo sfregamento stesso. Queste, collocate in parti del corpo umide, possono facilmente complicarsi con infezioni batteriche o micotiche. Il dermatologo quindi può suggerire l’esecuzione di un esame colturale micologico per conoscere la tipologia di fungo presente così da avviare una terapia antimicotica appropriata.

Il ruolo di obesità e sovrappeso

Naturalmente la presenza di numerose ed estese pieghe cutanee può esporre maggiormente a entrambe le patologie. Nel caso della psoriasi inversa concorrono vari fattori, ancora non del tutto chiari e probabilmente connessi a una predisposizione genetica. Nell’intertrigine invece l’obesità e il sovrappeso sono fattori determinanti dal momento che i soggetti con chili in eccesso presentano molte più pieghe cutanee e quindi un maggior rischio di frizione e di macerazione del sudore che possono dar luogo tanto alla patologia quanto alle sue complicanze infettive.

Come trattare le due patologie

Se il trattamento della psoriasi inversa segue le stesse linee guida delle altre forme di psoriasi, il trattamento dell’intertrigine fa uso soprattutto di rimedi locali di tipo antinfiammatorio e lenitivo. In entrambi i casi sono però fondamentali un’ igiene attenta e una cura delle lesioni e delle pieghe cutanee. Queste sono fondamentali anche a scopo preventivo: l’impiego di detergenti delicati, magari suggeriti dal dermatologo, e di pomate lenitive e lubrificanti può aiutare a mantenere pulite e sane le pieghe e a prevenire l’accumulo di sudore e la frizione. Ovviamente in entrambe le patologie è necessario il controllo del peso corporeo proprio per ridurre le pieghe cutanee. Inoltre è ormai dimostrato che obesità e sovrappeso, fattori di rischio per un incredibile numero di patologie, influenzano negativamente il decorso di tutte le malattie autoinfiammatorie come la psoriasi.


Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. “Inverse Psoriasis”, WebMD, https://www.webmd.com/skin-pro...
  2. Inverse Psoriasis, National Psoriasis Foundation, https://www.psoriasis.org/inve...
  3. Kalra MG et al, “Intertrigo and secondary skin infections”. Am Fam Physician. 2014 Apr 1;89(7):569-73. PMID: 24695603.
  4. Khosravi H et al, “Treatment of Inverse/Intertriginous Psoriasis: Updated Guidelines from the Medical Board of the National Psoriasis Foundation”. J Drugs Dermatol. 2017 Aug 1;16(8):760-766. PMID: 28809991.
  5. Matella A, “Qual è la differenza tra Psoriasi inversa e Intertrigine?”, MySkin, https://www.myskin.it/diagnosi...
  6. Micali G et al, “Inverse Psoriasis: From Diagnosis to Current Treatment Options”. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2019 Dec 31;12:953-959. doi: 10.2147/CCID.S189000. PMID: 32099435; PMCID: PMC6997231.
  7. Reynolds KA et al, “Treatments for inverse psoriasis: a systematic review”. J Dermatolog Treat. 2020 Dec;31(8):786-793. doi: 10.1080/09546634.2019.1620912. Epub 2019 May 31. PMID: 31100992.
  8. Voegeli D, “Intertrigo: causes, prevention and management”. Br J Nurs. 2020 Jun 25;29(12):S16-S22. doi: 10.12968/bjon.2020.29.12.S16. PMID: 32579453.
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson