Le allergie cutanee nei pazienti con psoriasi

APPROFONDIMENTI - 26 Giugno 2022

Le allergie cutanee nei pazienti con psoriasi

Molte persone si chiedono se le allergie che si manifestano sulla pelle, come quelle da contatto, possono essere più frequenti o particolarmente serie in chi già soffre di psoriasi. Partiamo da una premessa: tanto la psoriasi quanto le allergie coinvolgono il sistema immunitario, ma in modi totalmente diversi. Nel caso della psoriasi, come sappiamo, la patologia è causata da un'anomala reazione immunitaria nei confronti di alcune cellule della pelle che dà luogo alle placche cutanee.

Cosa sono le allergie da contatto

Le allergie sono anch'esse mediate dal sistema immunitario, ma solo in presenza di uno o più allergeni, normalmente innocui per le persone sane, contenuti in pollini, sostanze inalatorie, alimenti oppure oggetti con cui veniamo a contatto. Le allergie sono reazioni sistemiche: coinvolgono infatti l'intero organismo portando a manifestazioni a carico di diversi tessuti e organi tra cui anche la pelle. Nelle allergie da contatto, in particolare, è la vicinanza di alcune sostanze alla pelle a produrre una reazione nell'area interessata sotto forma di eczemi e varie forme di dermatite. Tra le principali sostanze contenenti allergeni capaci di generare reazioni allergiche cutanee da contatto possiamo citare alcuni composti chimici impiegati nell'abbigliamento, certi cosmetici, profumi e tinture per capelli, il lattice e alcuni metalli presenti in vari prodotti di uso comune, ad esempio nei gioielli. Tra questi il più noto è certamente il nichel.

Somiglianze e differenze con la psoriasi

Le manifestazioni cutanee di tipo allergico sono apparentemente simili alle placche psoriasiche, che tuttavia un Dermatologo è in grado di distinguere in base alle loro caratteristiche peculiari spesso visibili già a occhio nudo. Le placche psoriasiche, rispetto agli eczemi allergici, hanno infatti un colore rosso più vivo, contorni più definiti, sono più spesse e non di rado ricoperte di squame bianche, assenti invece negli eczemi. Non solo: anche la raccolta delle informazioni fornite dal paziente è necessaria a distinguere una manifestazione cutanea di tipo allergico dalla psoriasi, così come i prick test e i patch test per verificare la positività a un’allergia.

Il ruolo dello stress e del sistema immunitario

Una somiglianza tra psoriasi e reazioni allergiche è da ricercare nel ruolo dello stress: studi hanno chiarito infatti come il coinvolgimento del sistema immunitario in entrambe le condizioni è alla base del motivo per cui uno stile di vita stressante o un singolo evento emotivamente importante possono portare a una recidiva della psoriasi o favorire una reazione allergica. Alcuni vissuti psichici hanno infatti la capacità di attivare il sistema immunitario in modo anomalo.

L’effetto protettivo della psoriasi dalle allergie da contatto

Queste analogie non devono far pensare però che le due patologie siano collegate tra loro: così come non tutti coloro affetti da psoriasi sono necessariamente soggetti allergici nemmeno l'allergia va considerata un fattore di rischio nello sviluppo della psoriasi. Le due condizioni possono infatti evolvere autonomamente, quando convivono nello stesso individuo. Non solo: uno studio del 2018 pubblicato dal British Journal of Dermatology ha perfino dimostrato come, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, gli psoriasici mostrano addirittura una prevalenza di allergie da contatto inferiore ai soggetti sani. Gli studiosi hanno preso in esame 2.387 persone con psoriasi e più di 160 mila sane, arrivando a dimostrare un effetto protettivo della psoriasi nei confronti delle allergie da contatto, senza tuttavia chiarirne la ragione.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Claßen A et al; Information Network of Departments of Dermatology (IVDK) study group."The frequency of specific contact allergies is reduced in patients with psoriasis". Br J Dermatol. 2019 Feb;180(2):315-320. doi: 10.1111/bjd.17080. Epub 2018 Sep 30. PMID:30101482. onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bjd.17080
  2. Come distinguere l'eczema dalla psoriasi?, Fondazione Eczema,
    www.fondationeczema.org/it/capire/si-tratta-veramente-di-eczema/eczema-o-psoria
  3. Dermatite allergica da contatto, Humanitas Research Hospital,
    www.humanitas.it/malattie/dermatite-da-contatto/
  4. Mowad CM et al, “Allergic contact dermatitis: Patient management and education”. J Am Acad Dermatol. 2016 Jun;74(6):1043-54. doi: 10.1016/j.jaad.2015.02.1144. PMID:27185422. www.jaad.org/article/S0190-9622(15)01442-5/fulltext
  5. Nassau S, Fonacier L, “Allergic Contact Dermatitis”. Med Clin North Am. 2020 Jan;104(1):61-76. doi: 10.1016/j.mcna.2019.08.012. Epub 2019 Oct 28. PMID: 31757238.
    www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0025712519300884
  6. Nazario B, "Are Psoriasis and Allergies Linked?", WebMD,
    www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/psoriasis/features/psoriasis-and-allergies
  7. Ruenger TM, "Dermatite da contatto", Manuale MSD,
    www.msdmanuals.com/it/professionale/disturbi-dermatologici/dermatite/dermatite-da-contatto