Ciao, mi chiamo Veronica ho 32 anni ho la psoriasi da un anno e mezzo. Per me è stato un trauma vedere il mio corpo pieno di macchie,all’inizio ho avuto un’esplosione vera e propria, ero completamente piena, pian piano è diminuita e d’estate è quasi sparita. Non ho cercato cure e non mi sono accanita, ho fatto delle visite, ma non ho trovato un dottore che mi ispirasse fiducia… Adesso ho iniziato ad andare in palestra, sudo tanto e questo mi aiuta, di testa.
Ho notato che smettendo di frequentare la palestra per due settimane la mia situazione è peggiorata.
Uso un farmaco topico, a volte, ma preferisco mettere creme naturali o oli per ammorbidire le macchie. Credo che questa malattia non vada combattuta: deve venir fuori e sfogare!
Ciao Veronica, grazie per aver condiviso la tua esperienza e la tua positività.
È vero lo sport aiuta. E, come spiega la Dr.ssa Federica Ricceri nelle pagine di questo sito: “Secondo uno studio americano, infatti, le persone che svolgono regolarmente attività fisica e si allenano con una certa intensità sono decisamente meno soggette ad ammalarsi di psoriasi. Fra tutti i tipi di esercizi fisici considerati, la corsa, l’esercizio aerobico e la ginnastica a corpo libero sono risultati associati a un decremento del rischio di psoriasi o ad un suo miglioramento. Gli sport acquatici, invece, sono sconsigliati; infatti l’acqua marina e quella della piscina possono seccare la pelle e provocare irritazioni. Per chi non vuole rinunciarvi si consiglia di asciugarsi con attenzione dopo ogni bagno e doccia e mantenere alto il livello d’idratazione con prodotti idonei.”