La psoriasi è una malattia sistemica infiammatoria cronica da cui non si può guarire ma che si può tenere sotto controllo anche per lunghi periodi.
Può comportare diverse comorbilità come diabete, depressione, patologie cardiovascolari e cardiache. Inoltre, chi soffre di psoriasi è a maggior rischio di sviluppare l’artrite psoriasica.
Per questo motivo è fondamentale adottare un approccio multidisciplinare nella gestione del paziente psoriasico, a partire dagli specialisti di riferimento, Dermatologo e Reumatologo, per arrivare alle varie discipline specifiche coinvolte nella valutazione e nella gestione delle complicanze.
Ad esempio è utile l’apporto dei Gastroenterologi, per intervenire in presenza di eventuali condizioni infiammatorie a carico dell’intestino, dei Diabetologi e dei Cardiologi, necessari in caso di alterazioni metaboliche e cardiovascolari.
Fondamentale nella terapia di psoriasi e artrite psoriasica è anche la figura dello Psicologo, che può fornire supporto al paziente nell’affrontare le diverse fasi della malattia.
«Se fino a quel giorno mi ero curato “a pezzi”, rimbalzando da uno specialista all’altro, trovai finalmente un’equipe di professionisti che coordinò terapie ed interventi.»
dalla testimonianza di Alberto, paziente con artrite psoriasica
In Italia esistono diversi centri specializzati nella cura della psoriasi e dell’artrite psoriasica. Qui è possibile individuare il più vicino.
Un aspetto importante nella terapia dell’artrite psoriasica è la personalizzazione della cura: ogni paziente ha una propria forma di malattia, una sua storia personale e una sua unicità. Nei centri specializzati è possibile contare su percorsi assistenziali ad hoc che tengano in considerazione questi fattori.
«Lì c’era un team di esperti a mia disposizione. Persone che non solo conoscevano la malattia ma anche moltissime persone come me.»
dalla testimonianza di Manuela, paziente con psoriasi