Quando la psoriasi colpisce le labbra

NEWS - 5 Settembre 2022

Quando la psoriasi colpisce le labbra

La psoriasi, patologia che colpisce dall'1% al 3% della popolazione, può presentarsi con manifestazioni peculiari più rare di altre. Se è vero che le zone più colpite sono prevalentemente le estremità del corpo, il tronco, il cuoio capelluto e le unghie, la psoriasi può interessare, occasionalmente, anche altre parti del corpo.

Quando le zone colpite dalla psoriasi sono insolite, la diagnosi da parte degli specialisti può rivelarsi più complessa. È il caso della psoriasi delle labbra, che, come è facile immaginare, crea un forte disagio e fastidio in chi ne è affetto.

Psoriasi delle labbra: una manifestazione molto rara

Una delle forme più inconsuete della psoriasi è quella che colpisce le labbra o, addirittura, l’interno della bocca.

Secondo gli studi presenti in letteratura, la psoriasi delle labbra è davvero molto rara: dal 2000 ad oggi sono stati descritti solo quindici casi, dieci dei quali in persone di sesso femminile, con un’età compresa tra i 13 e i 65 anni.

Molto spesso, la psoriasi delle labbra è associata anche alle tipiche lesioni sulla cute, sul cuoio capelluto, sulle unghie o sui genitali. In questi casi, è più semplice per il medico fare una diagnosi rispetto ai casi in cui a essere interessata è solo la bocca: la patologia diventa più difficile da identificare.

In questi casi, infatti, la psoriasi può essere confusa con altre patologie, come l’eczema, la candidosi o la leucoplachia, condizioni che colpiscono più frequentemente la bocca e le labbra.

Perché proprio le labbra?

Non è noto il motivo per cui la psoriasi, in rari casi, possa colpire anche le labbra. A volte, precede la comparsa delle altre lesioni più frequenti, mentre altre volte la psoriasi si presenta solo sulla bocca.

Si ritiene che alla base delle lesioni psoriasiche che compaiono sulle labbra ci siano traumi lievi, soprattutto in soggetti geneticamente predisposti.

Ad esempio, uno dei casi descritti in letteratura riporta che possa essere innescata da un insulto continuo sulle labbra (come denti che sporgono o apparecchi per i denti) e che, eliminando la causa e trattando le lesioni, si possa favorire la completa guarigione. Inoltre, alcuni studi hanno ipotizzato che una predisposizione genetica possa essere alla base della psoriasi delle labbra.

Come si manifesta la psoriasi delle labbra?

Le lesioni psoriasiche possono colpire un solo labbro o entrambe le labbra e si manifestano con bruciore, lesioni squamose, eritema, squame bianche aderenti e fessurazioni sulle labbra, che possono creare un forte disagio quando si parla o mangia.

Nei casi più gravi, può essere interessato anche l’interno della bocca e la malattia può cronicizzarsi o andare incontro a recidive nel corso degli anni.

La psoriasi delle labbra è aggravata dal clima freddo o secco, dalla continua manipolazione fisica (per esempio dal mordersi le labbra o dal loro sfregarmento) e da sostanze irritanti.

Può causare un significativo disagio psicologico e ad effetti negativi sull'emotività e sulla vita sociale.

L’importanza della diagnosi

La psoriasi delle labbra può essere l'unica manifestazione clinica della malattia o precedere la comparsa delle tipiche placche psoriasiche in altre parti del corpo. Per questo, si tratta di una forma di psoriasi che potrebbe essere più complicato diagnosticare.

Può essere di grande aiuto la dermoscopia, un’analisi non invasiva che consente la diagnosi di molte dermatosi cutanee, riducendo la necessità di effettuare una biopsia. Nel caso della psoriasi delle labbra, in particolare, può essere uno strumento molto utile per riconoscere, in questa sede poco frequente o sospetta, le caratteristiche della patologia, come ad esempio i punti rossi uniformemente distribuiti sulla superficie eritematosa e la desquamazione bianca della lesione.

Questa caratteristica, in particolare, rappresenta un indizio molto utile per la diagnosi differenziale tra psoriasi e altre malattie infiammatorie della pelle che possono colpire le labbra.

Rivolgersi al medico e formulare una corretta diagnosi, quindi, è fondamentale per intervenire tempestivamente e cercare il trattamento più adatto, anche per questo tipo così particolare di psoriasi.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Chakiri R. Psoriasis of the Lips: A Case Report with Review of the Literature. Case Rep Dermatol. 2021 Jul 19;13(2):384-388. doi: www.karger.com/Article/FullText/517535
  2. Martí N, Pinazo I, Revert A, Jordá E. Psoriasis of the lips. J Dermatol Case Rep. 2009 Nov 28;3(3):50-2. doi: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson