Affrontiamo positivamente l’estate nonostante la psoriasi

NEWS - 18 Giugno 2021

Affrontiamo positivamente l’estate nonostante la psoriasi

L’estate può essere un buon periodo dell’anno per chi soffre di psoriasi. L’importante è saper godere del sole e del bel tempo in modo consapevole. Esporsi alle radiazioni solari non è infatti vietato: anzi, può rivelarsi utile. Si calcola infatti che durante l’estate nell’80 per cento dei pazienti le lesioni cutanee si riducono grazie a un’azione antinfiammatoria permessa dai raggi Uv. Inoltre il sole attiva la produzione di vitamina D, che ha un effetto benefico sul sistema immunitario e sulla patologia. Si presume peraltro che la bella stagione abbia un impatto indiretto sulla psoriasi, mediato dalla psiche: il buon umore dei mesi estivi nasce infatti dallo sprigionarsi di endorfine a livello cerebrale, che sembrano aver un impatto positivo anche su molte malattie infiammatorie come appunto la psoriasi.

Psoriasi: attenzione a come ci esponiamo al sole

Occhio, però: se i raggi Uv sono benefici per gli psoriasici, è vero che possono avere anche un impatto negativo sulla pelle accrescendo il rischio di melanomi. Attenzione quindi a come ci esponiamo al sole: meglio iniziare precocemente e gradualmente. Fondamentale inoltre una buona protezione solare, che sarà il dermatologo a consigliare in base a vari fattori tra cui chiaramente anche il nostro fototipo. Del resto la protezione serve anche per prevenire ustioni solari che, oltre a essere fastidiose per chiunque, potrebbero riattivare una psoriasi in remissione clinica.

Cinque consigli utili d'estate

Per i pazienti è inoltre importante ricordare che anche qualora le lesioni dovessero ridursi durante l’estate, ciò non deve spingere a sospendere le terapie: ogni interruzione, infatti, deve essere sempre valutata dal dermatologo. Detto ciò, via libera all’estate con qualche ulteriore consiglio utile in questo periodo di relax.

  1. Ricordiamoci di bere! Questa raccomandazione vale per tutti, ma in particolare per i pazienti con psoriasi: l’idratazione è fondamentale per la salute della pelle. Evitiamo invece gli alcolici.
  2. Occhio alla depilazione. D’estate ci si depila di più (e ormai la cosa non vale solo per le donne): occhio a usare il rasoio. Solo quando la pelle è sana possiamo usare cerette ed epilatori. Ricordiamo comunque che anche se priva di lesioni e placche, la pelle degli psoriasici è sempre delicata.
  3. Occhio a come ci vestiamo! Scegliamo abiti comodi, in tessuti naturali, leggeri e molto traspiranti: il sudore è un nemico per i sintomi cutanei.
  4. Bagni e docce. D’estate ci laviamo spesso, ma questo può seccare la pelle e causare un aumento di intensità delle manifestazioni cutanee e del prurito. Usiamo solo prodotti neutri, meglio se suggeriti dal dermatologo: si tratta di una raccomandazione utile tutto l’anno, ma in modo particolare in estate e se trascorriamo le vacanze al mare dove la salsedine può rappresentare un fastidio in più.
  5. Aria condizionata. Occhio a non eccedere: può arrossare e seccare la pelle. Preferiamo, se possibile, i ventilatori.

Hai una domanda?


Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. 10 consigli per gestire la psoriasi d’estate, Sidemast, https://www.sidemast.org/blog/...
  2. Sole, mare e riposo per combattere la psoriasi, Humanitas Medical Care, https://www.humanitas-care.it/...
  3. Kechichian E, Ezzedine K. “Vitamin D and the Skin: An Update for Dermatologists”. Am J Clin Dermatol. 2018;19(2):223-235. doi:10.1007/s40257-017-0323-8
  4. Søyland E, Heier I, Rodríguez-Gallego C, et al. “Sun exposure induces rapid immunological changes in skin and peripheral blood in patients with psoriasis”. Br J Dermatol. 2011;164(2):344-355. doi:10.1111/j.1365-2133.2010.10149.xs
  5. Psoriasi lieve, i benefici di una moderata esposizione al sole, Humanitas Research Hospital, https://www.humanitas.it/news/...
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson