La psoriasi è una malattia multifattoriale che si sviluppa in presenza di un malfunzionamento del sistema immunitario, con conseguente crescita eccessiva delle cellule della pelle, che può manifestarsi in varie parti del corpo.
Crescendo, le cellule in più formano placche, o chiazze, sul corpo: le sedi più comuni sono rappresentate da tronco, arti, capo e genitali. Secondo la National Psoriasis Foundation, circa il 50% delle persone con psoriasi può sviluppare sintomi sul viso, più comunemente sopra o vicino alle sopracciglia, tra il naso e il labbro superiore, o attraverso la parte superiore della fronte e l'attaccatura dei capelli.
Quindi, sebbene si tratti di una condizione non così comune, in alcuni casi, possono essere colpite anche le palpebre. A volte, la psoriasi palpebrale può presentarsi come una ricaduta della psoriasi del cuoio capelluto, delle sopracciglia o delle orecchie.
La zona peri-oculare, chiaramente, è una parte del corpo molto delicata che, per la vicinanza con gli occhi, necessita di un’attenzione particolare.
Infatti, diverse opzioni di trattamento possono, ad oggi, aiutare ad alleviare i sintomi della psoriasi, ma alcune sono inadatte all'uso sulle palpebre.
La psoriasi che si presenta sopra o intorno alle palpebre può essere difficile da gestire, perché la pelle in quest'area è molto sensibile. Inoltre, se l'infiammazione persiste, i bordi delle palpebre possono girarsi verso l'alto o verso il basso. Se si invertono, le ciglia possono sfregare contro il bulbo oculare e dare luogo a irritazione e altre complicazioni più serie.
Sono state descritte anche altre complicanze oculari della psoriasi, come ad esempio la blefarite (cioè l’infiammazione delle palpebre), la sindrome dell’occhio secco e patologie più gravi.
Alcune abitudini e attività quotidiane possono peggiorare i sintomi della psoriasi palpebrale. Tuttavia, possono essere messe in atto delle strategie per prevenire il peggioramento dei sintomi della psoriasi, quando colpisce la zona peri-oculare.
Molte donne e ragazze potrebbero pensare di ricorrere al trucco per ridurre la visibilità delle lesioni dovute alla psoriasi sulla zona palpebrale. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione ai prodotti utilizzati, perché è importante scegliere quelli adatti alle pelli sensibili. È anche opportuno testare i prodotti su una piccola area della pelle, per assicurarsi che non causino irritazioni o allergie.
Infine, è bene ricordare che il trucco può anche interferire con i farmaci topici usati per il trattamento della psoriasi e che questa interazione potrebbe irritare ulteriormente la palpebra.
In ogni caso, le persone con psoriasi dovrebbero parlare con un medico o un dermatologo dei modi migliori per scegliere e usare i cosmetici in caso di psoriasi palpebrale.
Per le persone con psoriasi, i piercing alle sopracciglia possono aumentare il rischio di infiammazione della pelle vicino l'occhio, poiché piercing, tatuaggi e altri tipi di traumi cutanei possono scatenare e peggiorare i sintomi della malattia (fenomeno di Koebner).
L’uso di lenti a contatto non dovrebbe causare alcun problema in caso di psoriasi palpebrale. Tuttavia, è necessario fare attenzione quando si applicano i trattamenti topici, evitando di far entrare le creme nell’occhio mentre si indossano le lenti, per non causare irritazioni alla superficie oculare.
Potrebbe accadere che alcune persone si accorgano di sviluppare un’irritazione usando una marca particolare di lenti a contatto: in questo caso è sufficiente cambiarla per non andare incontro a ulteriori complicazioni.
Una buona routine di cura della pelle può fare molto per la psoriasi e per prevenire la comparsa delle lesioni, ed è importante assicurarsi che la psoriasi palpebrale non si infetti o infiammi ulteriormente. Anche idratare l'area peri-oculare, scegliendo prodotti ipoallergenici e delicati, è quindi importante. Una raccomandazione da non dimenticare mai è quella di evitare di toccare e strofinare la pelle e gli occhi. Anche se il prurito può essere molto fastidioso e grattarsi sembra dare sollievo, si tratta di una gratificazione solo momentanea che, a lungo termine, farà peggiorare le lesioni.
Infine, è importante rivolgersi al proprio medico o dermatologo se, in caso di psoriasi palpebrale si notano:
In questo modo, il medico potrà valutare le condizioni della pelle e creerà un piano di trattamento per gestire i sintomi. Le opzioni di trattamento dipenderanno dal tipo di psoriasi, dalla storia medica della persona e dalla gravità dei sintomi.
EM-111651