Che la psoriasi sia correlata a diverse patologie, ovvero che abbia numerose comorbilità, è noto. Forse meno conosciuta è la relazione tra la malattia psoriasica e il diabete. Diversi studi hanno da tempo dimostrato, in particolare, un legame tra psoriasi e diabete di tipo 2: i pazienti con psoriasi hanno un rischio più elevato di sviluppare condizioni metaboliche, tra cui spicca questa forma di diabete.
Un’indagine danese, durata 13 anni e condotta su oltre 52mila soggetti, ha evidenziato che le persone affette da psoriasi presentano un incremento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 compreso tra il 49 e il 56%. Inoltre, tale rischio cresce parallelamente alla gravità della psoriasi.
Al momento, non è stata individuata una spiegazione univoca di questa correlazione, ma di certo - come ha dimostrato un paper pubblicato nel 2020 da Diabetes, Metabolic Syndrome and Obesity - esiste una sostanziale somiglianza tra i meccanismi eziopatogenetici della psoriasi e del diabete. In particolare, si ritiene che sia l’infiammazione sistemica associata alla psoriasi a influire su diversi organi, incrementando la sensibilità all’insulina e quindi il rischio di diabete 2.
Ciò è chiarito da un altro studio, ancora una volta danese, che nel 2019 mostrava come la psoriasi sia associata a un’infiammazione sistemica multiorgano: questo spiegherebbe l'aumentato rischio di sindrome metabolica tra i pazienti psoriasici.
Con il termine “sindrome metabolica", si indica la presenza di alcuni fattori di rischio importanti per lo sviluppo di patologie cardiovascolari e, appunto, del diabete.
La sindrome metabolica viene diagnosticata quando sono presenti almeno tre delle seguenti condizioni: obesità con depositi a livello addominale, elevanti livelli di trigliceridi e di colesterolo Ldl (o colesterolo "cattivo") e bassi livelli di Hdl (o colesterolo "buono"), ipertensione, elevati livelli di glicemia a digiuno.
L'infiammazione sistemica giocherebbe un ruolo decisivo sia nelle malattie infiammatorie croniche, come la psoriasi, sia nell'obesità. Questo è confermato anche dall’associazione tra livelli elevati di alcuni mediatori dell'infiammazione coinvolti nella psoriasi - come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α) e l'interleuchina-6 (IL-6) - e l'aumento dell'indice di massa corporea.
Un altro aspetto indagato nel tentativo di comprendere il legame tra psoriasi e diabete è il fenomeno dell'insulino-resistenza: uno studio del 2018, condotto da ricercatori britannici su modello murino (ovvero del topo) e umano, ha evidenziato il legame tra infiammazione cutanea e il fenomeno dell'insulino-resistenza, che di fatto è la porta d'accesso al diabete di tipo 2.
Oltre ad aver rilevato nei pazienti con psoriasi una maggiore probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 nel corso della loro vita, diversi studi hanno dimostrato anche il fenomeno opposto: si stima che circa il 9% dei soggetti che hanno già ricevuto una diagnosi di diabete (in questo caso, sia di tipo 1 che di tipo 2) soffrano anche di psoriasi.
I medici hanno un ruolo fondamentale nel fornire al paziente le informazioni corrette riguardo a questa comorbilità della malattia psoriasica: possono fare educazione sanitaria in termini di prevenzione delle patologie metaboliche nei pazienti con psoriasi e indirizzarli verso stili di vita sani.
Non solo: nelle forme moderate e severe di psoriasi, è bene insistere su un monitoraggio periodico della glicemia e degli altri fattori tipici della sindrome metabolica, partendo dal controllo della pressione arteriosa.
Abramczyk R et al, Diabetes and Psoriasis: Different Sides of the Same Prism. Diabetes Metab Syndr Obes. 2020
Bard S., What to know about the link between psoriasis and diabetes, MedicalNewsToday
Costanzo A, Da uno studio emerge la relazione tra psoriasi e diabete di tipo 2, Humanitas Research Hospital
Evans E et al, Skin-endocrine regulation of whole-body metabolism, Endocrine Abstracts (2018)
Holm JG, Thomsen SF, Type 2 diabetes and psoriasis: links and risks. Psoriasis (Auckl). 2019
Khalid U et al, Psoriasis and new-onset diabetes: a Danish nationwide cohort study. Diabetes Care. 2013
La psoriasi nella persona diabetica, Diabete.com
Malati di psoriasi, sapete che non è solo un problema della pelle?, Sidemast
Sindrome metabolica: di cosa si tratta?, Fondazione Veronesi Magazine
EM-132534