Quando la psoriasi si sviluppa sul cuoio capelluto, le conseguenze sulla qualità della vita possono essere importanti, perché insorgono facilmente disagio emotivo e fastidi fisici.
Sebbene la psoriasi non sia la causa diretta della perdita dei capelli, poiché interessa solo lo strato corneo della cute e non i follicoli piliferi, il prurito e il bruciore percepiti a livello delle lesioni possono indurre a grattarsi o a mettere in atto strategie poco ortodosse per avere sollievo.
Queste, tuttavia, sono dannose per il cuoio capelluto e potrebbero anche favorire la caduta dei capelli. I capelli, ovviamente, tenderanno a ricrescere, ma ci sono delle strategie che possono essere messe in atto per evitarne la caduta e non peggiorare lo stato delle placche psoriasiche.
Inoltre, quando si ha la psoriasi del cuoio capelluto, la cura dei capelli può fare la differenza. La psoriasi, infatti, rende il cuoio capelluto secco e facilmente irritabile, quindi bisogna avere particolarmente cura della pelle di questa area del corpo e dei propri capelli.
Ecco 10 consigli della American Academy of Dermatology Association (AAD) per evitare la caduta dei capelli quando si soffre di psoriasi del cuoio capelluto:
Pettina i capelli molto delicatamente, evitando di rimuovere le squame forzatamente con il pettine o la spazzola.
Evita di rimuovere le croste con le mani, perché potresti staccare via anche i capelli, oltre che peggiorare la natura delle lesioni.
Applica correttamente il trattamento consigliato dal dermatologo sul cuoio capelluto, seguendo le indicazioni e cercando di essere costante, affinché la terapia sia efficace.
Tieni le unghie corte e limale in modo che le punte siano lisce. Infatti, la psoriasi del cuoio capelluto può essere molto pruriginosa, rendendo difficile evitare di grattarsi; le unghie corte e lisce eviteranno il rischio di far sanguinare il cuoio capelluto grattandosi, favorendo la caduta dei capelli.
Prova ad alternare gli shampoo per evitare di seccare eccessivamente il cuoio capelluto: i capelli secchi hanno maggiori probabilità di spezzarsi e di cadere. Usa uno shampoo medicato un giorno e uno shampoo delicato e non medicato la volta successiva.
Usa un balsamo dopo ogni shampoo per aiutare il cuoio capelluto a essere meno secco. L'uso di un balsamo non medicato può anche aiutare a coprire l’odore dello shampoo medicato, se non è di nostro gradimento.
Lascia asciugare i capelli all'aria, quando possibile. Chi soffre di questa forma di psoriasi tende ad avere il cuoio capelluto estremamente secco. L'asciugatura con il phon può accentuare questa condizione e seccare ancora di più il cuoio capelluto, con conseguente aumento del prurito e dei fastidi.
Testa i tuoi prodotti per la cura dei capelli. Le tinte, i prodotti per la messa in piega, come gel e lacche per capelli, o la permanente, possono migliorare l’aspetto e il modo in cui ci sentiamo ma, purtroppo, possono anche seccare i capelli e irritare il cuoio capelluto. Prima di utilizzare un prodotto, testalo tamponando una piccola quantità sulla parte e lasciandolo lì per un po’. Se il cuoio capelluto si irrita, è meglio sostituire quel prodotto con qualcosa di più delicato. Assicurati di testare ogni nuovo prodotto che applichi sulla pelle.
Fai attenzione quando usi arricciacapelli, bigodini o piastre per capelli e cerca di limitare la frequenza con cui li utilizzi. Evitare di tirare o stressare i capelli è importante nel caso di psoriasi del cuoio capelluto. Inoltre, quando usi la piastra o ferri per arricciare i capelli, evita assolutamente il contatto con la pelle, perché il calore può irritare o bruciare il cuoio capelluto, causando una riacutizzazione della psoriasi.
Evita le acconciature troppo strette. Tirare troppo i capelli può irritare il cuoio capelluto, causando un peggioramento della psoriasi. Nel tempo, può anche causare la caduta dei capelli.