Perché occorre tenere d'occhio la tiroide

APPROFONDIMENTI - 3 Febbraio 2022

Perché occorre tenere d'occhio la tiroide

Come è noto esiste un legame, ancora non del tutto chiaro, tra artrite psoriasica, psoriasi e altre malattie autoinfiammatorie e autoimmuni. In tutte è riscontrabile infatti un’anomalia del sistema immunitario che dà luogo a infiammazione sistemica e a manifestazioni che colpiscono vari organi e tessuti. Questo spiega come mai i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica hanno un rischio maggiore di essere colpiti da una seconda malattia immunitaria.

Le patologie della tiroide e l'artrite psoriasica

Tra queste patologie ci sono anche quelle che colpiscono la tiroide. Secondo uno studio taiwanese, condotto dalla Taipei Medical University, i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica avrebbero un maggior rischio di andare incontro a ipertiroidismo, ipotiroidismo, e a due patologie autoimmuni a carico di questa ghiandola situata nel collo: la malattia di Basedow-Graves e la tiroidite di Hashimoto. Basandosi su un database di 325mila soggetti raccolto tra il 2000 e il 2011, gli studiosi hanno monitorato l’incidenza delle patologie tiroidee su soggetti sani e su altri affetti da psoriasi o da artrite psoriasica.

La malattia di Basedow-Graves e la tiroidite di Hashimoto

Dai dati è emerso che i soggetti con artrite psoriasica hanno un rischio di sviluppare ipertiroidismo più elevato del 32 per cento rispetto ai pazienti sani e che quelli con psoriasi vedono lo stesso rischio crescere del 22 per cento. La possibilità di ammalarsi di patologie tiroidee cresce ancora se si considera l’ipotiroidismo (74 per cento in più per chi è affetto da artrite psoriasica e 38 per cento nella psoriasi). Un aumento è stato individuato anche per quanto riguarda l’incidenza della malattia di Basedow-Graves e, ancor di più, della tiroidite di Hashimoto: in quest’ultimo caso chi è affetto da psoriasi ha un rischio maggiore del 47 per cento di esserne colpito e chi ha l’artrite psoriasica addirittura di oltre il 200 per cento.

Cosa accade all'organismo

In presenza di iper o ipotiroidismo l’intero organismo va incontro ad alterazioni importanti e potenzialmente pericolose. Ad esempio la malattia di Basedow-Graves causa ipertiroidismo con un aumento del metabolismo basale: compaiono tremori e aumentano fame e velocità di transito intestinale, il paziente tende a dimagrire, sperimenta insonnia, difficoltà di concentrazione e disturbi psichici. Inoltre la funzionalità cardiaca si modifica, con un aumento dei battiti cardiaci e possibile fibrillazione atriale. Una fetta importante di soggetti sviluppa oftalmopatia basedowiana caratterizzata da infiammazione oculare ed esoftalmo: i bulbi oculari tendono cioè a sporgere dalle orbite. All’opposto, la tiroidite di Hashimoto causa ipotiroidismo: si manifesta con l’ingrossamento asintomatico della tiroide, stanchezza, aumento di peso, rallentamento della funzione intestinale con stipsi, crampi muscolari e sindrome del tunnel carpale.

Monitoraggio e prevenzione

I pazienti con artrite psoriasica dovrebbero quindi monitorare la salute della loro tiroide, anche in assenza di gonfiori al collo. Ciò può essere fatto tramite il dosaggio degli ormoni tiroidei, nel corso di un normale prelievo di sangue. Da questo punto di vista è lo stesso Reumatologo a suggerire quali esami eseguire, specie in presenza di familiarità per malattie della tiroide. Questo vale tanto per i pazienti affetti esclusivamente da artrite psoriasica quanto da quelli che presentano anche o solo un interessamento cutaneo dato che i soggetti affetti da psoriasi pustolosa hanno una maggiore probabilità di presentare disturbi a carico della tiroide.

Hai una domanda?

Scrivi ai nostri Esperti

Fonti

  1. Hershman JM, “Ipotiroidismo”, Msd Manuals, www.msdmanuals.com/it/casa/disturbi-ormonali-e-metabolici/disturbi-della-tiroide/ipotiroidismo
  2. Hershman JM, “Tiroidite di Hashimoto”, Msd Manuals, www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-ormonali-e-metabolici/disturbi-della-tiroide/tiroidite-di-hashimoto
  3. Namiki K et al, “Thyroid dysfunction in patients with psoriasis: Higher prevalence of thyroid dysfunction in patients with generalized pustular psoriasis”. J Dermatol. 2020 Feb;47(2):133-139. doi: 10.1111/1346-8138.15178. Epub 2019 Dec 5. PMID: 31803954.
  4. “Psoriasi: maggiori rischi anche per la tiroide”, Psoriasi, Galileo, psoriasi.galileonet.it/psoriasi-maggiori-rischi-tiroide/
  5. Wang SH et al, “Increased risk for incident thyroid diseases in people with psoriatic disease: A cohort study”. J Am Acad Dermatol. 2019 Apr;80(4):1006-1012. doi: 10.1016/j.jaad.2018.11.049. Epub 2018 Dec 5. PMID: 30528501.