Il licopene è un carotenoide, un pigmento rosso prodotto dalle piante, che tende a combinarsi o a dissolversi a contatto con i grassi. La sua principale funzione è quella di aiutare le piante a trasformare la luce in nutrienti.
Tra gli alimenti ricchi di licopene figurano soprattutto i pomodori, le albicocche, le carote, la papaya e i meloni.
Molti studi hanno cercato di dimostrare come un’alimentazione ricca di licopene possa proteggere l’organismo dallo sviluppo del tumore alla prostata, adducendo principalmente le seguenti motivazioni:
Secondo questi studi, dunque, il licopene avrebbe una funzione sia di prevenzione che di protezione oncologica. Tuttavia la comunità scientifica non ha ancora riconosciuto l’efficacia del licopene nel caso del tumore alla prostata, questo perché i risultati dei diversi studi sono discordanti se non addirittura conflittuali.
Il dipartimento di Nutrizione della Harvard School of Public Health ha aggiunto un ulteriore tassello a conferma di questa convinzione, pubblicando su Scientific Reports una revisione completa delle precedenti ricerche sull’argomento. I ricercatori hanno confrontato i risultati di 24 studi, per un totale di 15.099 casi osservati tra il 1989 e il 2016.
Dalla loro analisi è emerso come un consumo elevato di pomodori determini una riduzione del 14% del rischio di sviluppare un tumore alla prostata, che si abbassa addirittura del 24% se si prendono in considerazione solo gli studi clinici di tipo caso-controllo. Anche la provenienza geografica sembra influenzare il rischio di un tumore alla prostata: a beneficiare del consumo di pomodori risultano soprattutto le popolazioni asiatiche (rischio tumorale inferiore del 57%) e gli abitanti delle isole del Pacifico (rischio tumorale inferiore del 19%).
In attesa di conferme sulle proprietà antiossidanti e antitumorali del licopene contenuto nei pomodori, è comunque importante ricordare che una dieta bilanciata, ricca di frutta e verdura, ma povera di sale, grassi animali e carni rosse e lavorate, è un ottimo metodo per prevenire il tumore alla prostata, oltre ad altri disturbi come il diabete e i problemi cardiaci. Benefici ancora più evidenti sono stati osservati nei casi in cui la dieta è associata ad un regolare esercizio fisico.
Xu X, Li J, Wang X, Wang S, Meng S, Zhu Y, Liang Z, Zheng X, Xie L, Tomato consumption and prostate cancer risk: a systematic review and meta-analysis, Sci Rep. 2016; 6: 37091. doi: 10.1038/srep37091
Ilic D, Forbes KM, Hassed C, Lycopene for the prevention of prostate cancer (Review), Cochrane Database of Systematic Reviews 2011; 11: CD008007. doi: 10.1002/14651858.CD008007.pub2
Rich SR, Tomato Intake Reduces Prostate Cancer Risk, Review of Several Studies Says, Prostate Cancer News Today, 16 Dicembre 2016
Questions and Answers About Lycopene, NIH National Cancer Institute, 2017
Briggs H, Tomatoes 'important in prostate cancer prevention', BBC News, 27 Agosto 2014
Winnall W, What is the evidence for the benefit of tomatoes for prostate cancer?, Prostate Cancer Foundation of Australia, 17 Novembre 2015