LA VITA DEI PAZIENTI CON TUMORE PUÒ CAMBIARE GRAZIE ALLA MEDICINA DI PRECISIONE

LA VITA DEI PAZIENTI CON TUMORE PUÒ CAMBIARE GRAZIE ALLA MEDICINA DI PRECISIONE

La MEDICINA DI PRECISIONE, in generale in medicina e nello specifico in oncologia, è un approccio all'assistenza sanitaria in rapida evoluzione che tiene conto della variabilità individuale nei geni, nell'ambiente e nello stile di vita di ogni individuo e utilizza i progressi nella comprensione dei diversi processi biologici che governano la salute e la malattia per andare oltre gli approcci terapeutici passati e garantire a tutti di ricevere terapie che soddisfino le proprie esigenze individuali.

La medicina di precisione ha l’OBIETTIVO di fornire cure personalizzate, con terapie su misura, e vantaggi ai pazienti con determinate mutazioni in base alle loro caratteristiche e alla loro malattia.

Un approccio sanitario con l'obiettivo primario di identificare quali interventi possono essere di maggior beneficio per determinati pazienti in base alle caratteristiche dell'individuo e della loro malattia. In oncologia, il termine di solito si riferisce all'uso di terapie che dovrebbero conferire benefici a un sottogruppo di pazienti la cui forma tumorale mostra specifiche caratteristiche molecolari o cellulari (più comunemente cambiamenti genomici e modelli di espressione genica o proteica). Tuttavia, il termine include anche l'uso di marcatori prognostici, predittori di tossicità e qualsiasi parametro come i fattori ambientali e di stile di vita che porta alla personalizzazione del trattamento.


UNA QUESTIONE DI TERMINI: QUAL È LA DIFFERENZA?

Medicina di precisione: un approccio sanitario con l'obiettivo primario di identificare quali interventi possano essere di maggior beneficio per determinati pazienti in relazione alle caratteristiche dell'individuo e alla loro malattia. In oncologia, il termine di solito si riferisce a terapie che dovrebbero conferire benefici a un sottogruppo di pazienti il cui tumore presenta specifiche caratteristiche molecolari o cellulari.

Medicina personalizzata: la personalizzazione del trattamento medico alle caratteristiche individuali di ciascun paziente per classificare gli individui in sottopopolazioni che differiscono nella loro suscettibilità a una determinata malattia o nella risposta ad uno specifico trattamento.

Terapia a bersaglio mirato (o Target therapy): terapie che mirano a bloccare la crescita e la diffusione di una forma tumorale interferendo con molecole specifiche coinvolte nella crescita, nella progressione e nella diffusione del tumore. La medicina di precisione può comportare l'uso di terapie a bersaglio mirato e immunoterapie.

I BENEFICI DELLA MEDICINA DI PRECISIONE

La medicina di precisione consente un approccio terapeutico individualizzato e di rivoluzionare i risultati a lungo termine delle persone con il tumore

La medicina di precisione ha come target specifico le caratteristiche molecolari e/o genetiche uniche del paziente, migliorando così l'efficacia, aumentando la probabilità di risposta e riducendo il rischio di tossicità non necessaria.

Per pazienti e medici, la medicina di precisione offre l'opportunità di compiere grandi passi avanti nella diagnosi delle malattie, nella prevenzione, nel trattamento e nel monitoraggio della risposta.

La medicina di precisione ha anche il potenziale di migliorare la sostenibilità dei sistemi sanitari, supportando un uso più efficiente ed economico delle risorse e razionalizzando ed abbreviando il processo di sviluppo dei farmaci

Cos’è un biomarcatore?

Un biomarcatore è una caratteristica biologica che può essere oggettivamente misurata e valutata come indicatore di specifici processi biologici, processi patogeni o risposte farmacologiche ad un determinato intervento terapeutico.

Medicina di precisione e anticorpi monoclonali

Gli anticorpi monoclonali (mAb) sono molecole prodotte in laboratorio, a partire dai linfociti B estratti dalla milza del topo, e fuse con cellule tumorali del sangue (cellule di mieloma) che hanno la caratteristica di essere immortali. Queste cellule fuse, chiamate ibridoma, sono coltivate singolarmente, ovvero sono clonate. La singola cellula divenuta immortale successivamente si divide formando un clone di cellule identiche capaci di produrre quantità illimitate dello stesso anticorpo chiamato, appunto, monoclonale che può essere purificato. Gli anticorpi monoclonali sono progettati per riconoscere specificamente un unico determinato antigene e per legarsi ad esso neutralizzandolo, ovvero bloccandone l’azione.

Fonti

  • European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations. Unlocking the potential of precision medicine in Europe – Improving cancer care through broader access to quality biomarker testing. www.ecpc.org/wp-content/uploads/2021/03/unlocking-the-potential-of-precision-medicine-in-europe-23022021.pdf.
  • www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/anticorpi-monoclonali-mab?highlight=WyJhbnRpY29ycGkiLCJtb25vY2xvbmFsaSIsImFudGljb3JwaSBtb25vY2xvbmFsaSJd#anticorpi-monoclonali-in-terapia
  • Passiglia F, et al. The evolving paradigm of precision medicine in lung cancer. Curr Opin Pulm Med. 2021;27(4):249-254.
  • Personalised Medicine Coalition. (2017). The personalised medicine report. www.personalizedmedicinecoalition.org/Userfiles/PMCCorporate/file/The-Personalized-Medicine-Report1.pdf
  • Yates LR, et al. The European Society for Medical Oncology (ESMO) Precision Medicine Glossary. Ann Oncol. 2018;29(1):30-35.

EM-135498