A differenza di CHEMIOTERAPIA e RADIOTERAPIA infatti, che rappresentano comunque ancora oggi armi indispensabili contro diverse forme di tumore al polmone, la nuova TERAPIA PERSONALIZZATA è in grado di offrire un’azione meno generalizzata, ma più PRECISA, colpendo direttamente il target specifico della malattia.
Si tratta in particolare di:
Agiscono bloccando la funzione di specifiche proteine che, a causa della presenza di mutazioni genetiche, risultano iper-attivate nel tumore. A questo proposito, sono sempre di più le mutazioni conosciute e per le quali sono già disponibili o sono in via di sviluppo nuovi farmaci ad hoc.
Utilizza il nostro stesso sistema immunitario per colpire il tumore. Il tumore, infatti, produce proteine che lo «nascondono» dall’azione del nostro sistema immunitario e l’immunoterapia interferisce proprio con questo processo, rendendo «visibili» le cellule tumorali che in questo modo possono essere colpite ed eliminate dalla risposta immunitaria.
Prima di scegliere la terapia, quindi, è importante che il medico analizzi approfonditamente le caratteristiche della malattia e ciò oggi è possibile mediante i testi più innovativi disponibili, tra cui l’NGS (o Next Generation Sequencing).
La continua scoperta di nuove mutazioni genetiche alla base della malattia e lo sviluppo in corso di nuovi farmaci in grado di agire su queste specifiche mutazioni stanno rendono il tumore al polmone una malattia sempre più curabile o comunque controllabile per lungo tempo, trasformandolo in una malattia cronica.