Sintomi

SINTOMI

I pazienti che si rivolgono allo Specialista presentano sintomi che sono spesso riconducibili a una patologia benigna e sono in relazione all’età del paziente.

Nella maggior parte dei casi il tumore alla prostata non dà problemi o disturbi negli stadi iniziali.

I sintomi del tumore alla prostata tendono infatti a presentarsi quando la malattia è in fase già avanzata e in genere quando le dimensioni del tumore sono tali da esercitare una pressione sull’uretra.

La maggior parte dei tumori alla prostata viene comunque diagnosticata nella fase in cui non ci sono disturbi specifici.

Come già anticipato, i pazienti possono presentare sintomi osservabili anche in casi di infiammazione della prostata - prostatite - o comunque in altre patologie benigne che colpiscono la prostata.

QUALI I POSSIBILI SINTOMI DEL TUMORE ALLA PROSTATA?

  • Aumento della frequenza della minzione
  • Difficoltà a iniziare la minzione
  • Sensazione di incompleto svuotamento della vescica
  • Saltuari bruciori
  • Difficoltà di erezione
  • Saltuaria presenza di sangue nello sperma

In presenza di questi sintomi è sempre meglio rivolgersi al proprio Medico o allo Specialista; tuttavia è bene non allarmarsi perché nella maggior parte dei casi si tratta di problematiche di natura benigna.

In collaborazione con:

Oncovoice è il sito web dedicato all’approfondimento, all’informazione e alla conoscenza di diverse patologie.
Mette a disposizione articoli, news e video interviste ai medici su temi inerenti la malattia, i sintomi, le possibili cause, la prevenzione e la cura.