AMILOIDOSI

AMILOIDOSI

Le amiloidosi sono un gruppo di malattie rare, ma gravi, causate da depositi di fibrille composte di materiale proteico insolubile (proteine e frammenti di proteine) chiamato amiloide. Questi depositi possono essere localizzati in organi come i reni, il cuore, il fegato, l’intestino, il sistema nervoso autonomo o periferico e causare forme sistemiche di malattia o localizzate.

L’amiloidosi da catene leggere libere immunoglobuliniche, chiamata anche Amiloidosi AL, è la forma più comune di amiloidosi sistemica nel mondo occidentale. Le sedi tipiche dei depositi di amiloide nell’amiloidosi AL sono cuore, reni, sistema nervoso autonomo o periferico, intestino, fegato.

Resta aggiornato sulla Amiloidosi

Scopri di più sulla Amiloidosi attraverso la voce degli esperti

Come differisce dal mieloma multiplo?
Qual è l’incidenza dell’amiloidosi nel nostro paese? Cosa significa “malattia rara”?
Quali sono i campanelli d’allarme, sintomi, segni che il paziente non deve trascurare? È possibile parlare di prevenzione in relazione all’amiloidosi?

LMCome è il sito dedicato alle persone a cui è stata diagnosticata la Amiloidosi, ma anche a familiari o amici che vogliono saperne di più sulla malattia.

È un progetto con l'intento di rispondere alle mille domande che sorgono quando ci si trova ad affrontare un tumore al sangue.
Uno spazio dove trovare informazioni validate da Esperti clinici dell'Ematologia italiana e servizi specifici.
Ma soprattutto, un punto di incontro. Tra la voce di chi si trova ad affrontare la malattia e quella degli Specialisti.

Logo