Marker di rischio di PAH sesso-specifici, la ricerca scientifica si sta muovendo

Marker di rischio di PAH sesso-specifici, la ricerca scientifica si sta muovendo

Esistono differenze in base al sesso del paziente nei meccanismi patologici alla base dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)? Stando a un recente studio, volto ad indagare le potenziali differenze nella patogenesi e nella progressione della PAH tra il sesso maschile e quello femminile, attraverso l'analisi dell’espressione di alcuni geni specifici in uomini e donne affetti da PAH ed in soggetti sani di controllo, qualche differenza potrebbe esistere.

Gli autori hanno scoperto che nelle donne con PAH vi è una differente espressione di geni che regolano le risposte infiammatorie e immunitarie. Il gene che codifica per la lipocalina 2, una piccola proteina che potrebbe avere qualche relazione con i meccanismi di rimodellamento vascolare propri della PAH, risulta espresso in modo differenziato nel tessuto polmonare.

Negli uomini l’analisi genetica ha documentato una diversa espressione genica in relazione a diversi aspetti biochimici (chemiotassi, fattore nucleare KB) nonché per l’attività di alcuni geni legati alla produzione di specifiche proteine rilasciate da un particolare gruppo di cellule: i mastociti. Secondo i ricercatori, questi risultati preliminari, potrebbero condurre ad individuare dei biomarkers specifici.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Li C et al. Potential mechanisms and serum biomarkers involved in sex differences in pulmonary arterial hypertension.
Medicine (Baltimore). 2020 Mar;99(13):e19612.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson