Lo stile di vita nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

Lo stile di vita nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH). Attività fisica e qualità della vita

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) è una malattia vascolare polmonare grave e progressiva.

Il presente studio aveva lo scopo di valutare la capacità di esercizio e la qualità di vita nei pazienti con due diverse forme di PAH: la forma idiopatica (IPAH) e la forma associata a cardiopatie congenite (CHD-PAH). Sono stati, quindi, reclutati 6 pazienti con IPAH ed 8 con CHD-PAH, 2 dei quali con difetto congenito corretto e 2 con sindrome di Eisenmenger.

I pazienti sono stati sottoposti al test da sforzo cardiopolmonare e al test del cammino dei 6 minuti di marcia. Inoltre, sono stati somministrati un questionario e scale di valutazione (Fatigue

Severity Scale, FSS e Short Form-36 Health Survey, SF36) per una migliore ed esaustiva valutazione della capacità di esercizio e qualità di vita.

I risultati di questo studio indicano che i pazienti con PAH associata a cardiopatia congenita presentano una ridotta capacità di esercizio ed una risposta meno efficiente (qualitativamente peggiore) al test da sforzo cardiopolmonare rispetto ai pazienti con forma idiopatica di PAH. Da notare, infine, come anche la scala di valutazione della qualità di vita ha documentato uno scadimento della qualità di vita.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Chen L-W et al. Acta Cardiol Sin. 2021 Jan; 37(1): 74–85.

EM-107219

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson