La dieta nell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

La dieta nell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH). Piccole raccomandazioni

È fondamentale che le persone con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) siano parte attiva nella gestione della propria patologia. Assumere comportamenti e atteggiamenti salutari e rispettare la propria routine rappresentano un ottimo punto di partenza.

In tema di corretta alimentazione, esistono dei piccoli accorgimenti che permettono di gestire la pressione sanguigna:

  • Tenere sotto controllo il consumo di sale e di sodio. A questo proposito, si consiglia di consumare alimenti freschi, ed evitare i cibi in scatola o processati (che, in genere, contengono sale aggiunto).
  • Tenere sotto controllo il consumo di liquidi.
  • Evitare il consumo di caffeina e di altri stimolanti, come l’alcool, che alterano la pressione sanguigna.

In generale, si consiglia anche di tenere sotto controllo i livelli di ferro. In accordo con il proprio medico, è bene monitorare con regolarità questo parametro, dal momento che la carenza di ferro è comune nelle persone con PAH.
Inoltre, alcune persone con PAH manifestano nausea. Può essere utile consumare pasti di piccole dimensioni, e consultare il proprio medico per qualsiasi utile variazione nella dieta. In particolare, se il medico raccomanda specifiche variazioni nella dieta alimentare, è consigliabile tenere un diario per valutare come vari lo stato di salute nel tempo. È sufficiente appuntare, a ogni pasto, che cosa si mangia, quando lo si mangia e come ci si sente dopo aver mangiato.

Adottare tutti questi accorgimenti contemporaneamente può essere complesso. La chiave è adottare piccoli cambiamenti alla volta, farsi accompagnare in questo percorso personalizzato dal proprio medico curante, e farsi supportare da amici e familiari.
Cambiare stile di vita è una sfida costante e impegnativa, ma è fondamentale assumere un atteggiamento positivo affinché il cambiamento duri una vita intera.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

EM-111274

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson