L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nella sclerosi sistemica (SSc)

L'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) nella sclerosi sistemica (SSc). Selenio e rame come nuovi biomarcatori

La selenoproteina P circolante (SELENOP) si può considerare un marcatore indiretto dei livelli di selenio (Se) nell'organismo.

Una condizione di infiammazione, l'ipossia, le citochine pro-infiammatorie e altri segnali di stress sono alcuni dei meccanismi che possono condurre ad un declino dello stato di Se. Da questi presupposti concettuali, gli autori dello studio hanno ipotizzato che in una malattia come la sclerosi sistemica (SSc), caratterizzata da infiammazione, vasculopatia e fibrosi con conseguente ipossia, i pazienti possano presentare una riduzione dei livelli di Se.

Un gruppo di controllo con soggetti sani (n=30) è stato confrontato con pazienti affetti da sclerosi sistemica (SSc, n=66), un terzo dei quali con PAH correlata a SSc. Il siero è stato analizzato al fine di individuare oligoelementi e biomarcatori proteici, quali SELENOP, glutatione perossidasi 3 (GPx3) e ceruloplasmina (CP). Quest’ultima rappresenta un biomarcatore proteico dello stato del Cu.

Rispetto ai pazienti nel gruppo di controllo, i pazienti con PAH correlata a SSc hanno mostrato una riduzione sierica dei livelli di Se e della concentrazioni di SELENOP, insieme a una minore attività della proteina GPx3. Tutti e tre i biomarcatori dello stato del Se mostravano livelli particolarmente bassi nei pazienti con coinvolgimento della cute. Il livello di Cu sierico non era diverso tra i gruppi, ma i pazienti con PAH correlata a SSc mostravano rapporti elevati di Cu/Se e CP/SELENOP rispetto ai controlli.

Questi dati indicano che i pazienti con PAH correlata a SSc sono caratterizzati da una carenza di Se associata ad elevati livelli di CP, in linea con quanto riscontrato in altre malattie infiammatorie. Sono necessarie ulteriori analisi per verificare il valore diagnostico di questi biomarcatori correlati allo stato degli oligoelementi nella PAH.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Sun Q et al. Nutrients. 2020 Jun; 12(6): 1894.

EM-107218

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson