Il Diabete mellito associato all’aumento del post-carico sul ventricolo destro e al rimodellamento nell’Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH)

Il Diabete mellito associato all’aumento del post-carico sul ventricolo destro e al rimodellamento nell’Ipertensione Arteriosa Polmonare (PAH)

In uno studio, pubblicato sulla rivista American Journal of Medicine, sono stati presi in esame 162 pazienti con PAH, di cui 27 erano affetti anche da DM tipo 2.

Lo studio ha potuto documentare che i pazienti affetti da diabete mellito presentavano una significativa riduzione della compliance arteriosa polmonare, un incremento dell'elastanza arteriosa polmonare, nonché un'ipertrofia ventricolare destra. Questa analisi ha permesso di meglio caratterizzare gli aspetti fisiopatologici e l'influenza che il citato disordine metabolico può avere nei riguardi del territorio vascolare polmonare e del ventricolo destro.

Inoltre, la tendenza verso una ridotta saturazione dell'arteria polmonare e l’associazione della distanza percorsa a piedi nel cammino in sei minuti (6MWD) con il diabete mellito e il grado di iperglicemia, suggeriscono la suscettibilità alle manifestazioni dell’insufficienza cardiaca destra e gli scarsi esiti funzionali nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare.

Gli autori, sulla base dei risultati, sottolineano come l'identificazione dei fattori di rischio modificabili può portare a un miglioramento della qualità della vita nei pazienti con PAH. In particolare, appare utile, in questa tipologia di pazienti, un rigoroso controllo della condizione metabolica, mettendo in atto tutte le strategie terapeutiche per contrastare al meglio sia la PAH che la comorbidità.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

TI SERVE AIUTO?

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Whitaker ME. Am J Med. 2018;131(6):702.e7-702.e13.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson