L’endostatina migliora la previsione del rischio di mortalità nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

L’endostatina migliora la previsione del rischio di mortalità nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH)

I marker non invasivi attualmente disponibili per valutare la gravità della malattia e il rischio di mortalità nell'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) non sono correlati alle caratteristiche biologiche fondamentali della malattia. L'endostatina, un peptide angiostatico noto per inibire la migrazione, la proliferazione e la sopravvivenza delle cellule endoteliali dell'arteria polmonare in vitro, è stata associata a un'emodinamica alterata e a una sopravvivenza ridotta in piccole coorti di pazienti con PAH.

Questo studio di coorte osservazionale condotto da Simpson e colleghi ha cercato di valutare: 1) le performance prognostiche dei livelli di endostatina circolanti in un'ampia coorte multicentrica di pazienti con PAH; e 2) il valore aggiunto ottenuto incorporando l'endostatina nei modelli esistenti di previsione del rischio di PAH.

Livelli più elevati di endostatina sono stati associati a una più alta pressione atriale destra, pressione arteriosa polmonare media e resistenza vascolare polmonare, con il test del cammino in 6 minuti che ha registrato una distanza percorsa significativamente più breve (p <0,01). All’aumentare dei livelli di endostatina, è stato osservato un incremento significativo nel rischio di mortalità.
L'endostatina è rimasta un predittore indipendente di sopravvivenza quando è stata incorporata nei modelli di previsione del rischio esistenti. L'inclusione dell’endostatina nelle strategie di valutazione del rischio basate su REVEAL e su criteri ESC/ERS ha migliorato la previsione del rischio di mortalità.

Pertanto, l'endostatina rappresenta un predittore affidabile e indipendente della mortalità nella PAH. L'aggiunta di endostatina alle strategie esistenti di previsione del rischio di PAH consente di migliorare la valutazione del rischio di questa patologia.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Simpson CE et al. ERJ Open Res. 2021 Oct 11;7(4):00378-2021.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson