Allenamento fisico casalingo utile per migliorare le performance funzionali e la qualità della vita nella PAH

Allenamento fisico casalingo utile per migliorare le performance funzionali e la qualità della vita nella PAH

Un programma casalingo di allenamento fisico migliora la qualità della vita e la capacità funzionale delle persone con ipertensione polmonare (PH). È quanto è emerso dai risultati di uno studio su 84 pazienti con PH stabile ivi compresa l'ipertensione arteriosa polmonare (PAH) che sono stati suddivisi in modo casuale (random) in due gruppi: uno ha ricevuto la usuale terapia farmacologica il secondo, oltre alla terapia standard, è stato istruito a svolgere un programma di attività motoria da eseguire tra le mura domestiche per 12 settimane.

Il programma di allenamento è stato derivato da quello studiato appositamente per le persone con insufficienza cardiaca. Dopo 3 mesi i ricercatori hanno osservato nel gruppo che ha praticato attività fisica casalinga un miglioramento nei risultati al test del cammino per 6 minuti, con una distanza percorsa superiore di 48,5 m rispetto all’ingresso nello studio, mentre nel gruppo in terapia standard il miglioramento è stato solo di 13,1 m.

Inoltre, diverse scale di misurazione della qualità di vita, hanno documentato un miglioramento nel gruppo allenamento fisico rispetto al gruppo terapia standard. Effetti positivi si sono riscontrati anche nei riguardi della classe funzionale, a testimonianza di un generale miglioramento clinico.

LEGGI TUTTE LE NEWS

DI PHOCUS360

L'ESPERTO RISPONDE

Un team di Esperti
è a tua disposizione per le tue domande

Bibliografia e sitografia:

Babu AS, Padmakumar R, Nayak K et al. Effects of home-based exercise training on functional outcomes and quality of life in patients with pulmonary hypertension: A randomized clinical trial. Indian Heart J. 2019 Mar - Apr;71(2):161-165