LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA

LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA

Comitato scientifico

Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che collaborano con noi.

Prof. Sergio Amadori

Prof. Sergio Amadori

Il Prof. Sergio Amadori è attualmente presidente AIL. È stato in precedenza Direttore della Unità Operativa Complessa di Ematologia del Policlinico Tor Vergata di Roma

Il suo interesse scientifico ed assistenziale è da oltre 30 anni focalizzato principalmente sugli aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici della Leucemia Mieloide Acuta (AML), una varietà di leucemia molto aggressiva il cui trattamento è in continua evoluzione e progressiva personalizzazione, grazie ai significativi progressi scientifici realizzati nell’ultimo decennio che ne hanno svelato la notevole eterogeneità sul piano biologico.

Il Prof. Amadori è fortemente coinvolto, insieme ai suoi numerosi collaboratori, in attività di ricerca clinica, occupandosi in particolare dello sviluppo di approcci terapeutici innovativi per la cura della AML. 

Partecipa attivamente a studi terapeutici internazionali, ed è responsabile del coordinamento di protocolli terapeutici nazionali nell’ambito del gruppo cooperativo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie

Dr.ssa Monica Bocchia

Prof.ssa Monica Bocchia

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, la Prof.ssa Monica Bocchia ha poi conseguito il diploma di specializzazione con lode in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha svolto attività di ricerca quadriennale presso l’Hematopoietic Cancer Immunochemistry Laboratory del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York.

Ha collaborato dal 1997 come dirigente di I livello presso la Cattedra di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, diventando nel 2002 Professore Associato di Ematologia, ruolo che ricopre tutt’ora.

Dopo aver ricoperto vari ruoli di responsabile di laboratorio e ambulatorio, nel 2012 la Prof.ssa Bocchia è stata nominata Direttore dell’U.O.C. Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

Ha partecipato come relatrice a numerose conferenze e seminari in Italia e all’estero, ha pubblicato come coautore oltre 200 tra pubblicazioni e abstract. È, inoltre, membro della Società Italiana di Ematologia (SIE), della Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES), dell’European Leukemia Net (ELN) e revisore per le riviste Blood JournalLeukemia ed Haematologica.

Dott. Nicola Di Renzo

Dott. Nicola Di Renzo

Il Dott. Nicola Di Renzo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari ottenendo la specializzazione in “Ematologia Clinica e di Laboratorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore“ di Roma. Dal 2001 è stato Direttore U.O. di Ematologia e di Oncologia Medica dell’Ospedale Oncologico Regionale in Rionero in Vulture (PZ). Dal 2006 è Direttore U.O.C di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali c/o P.O. “Vito Fazzi” di Lecce.

Nella sua attività di ematologo il Dr. Nicola Di Renzo è autore di oltre 100 pubblicazioni edite a stampa, di moltissimi abstract e partecipa a molteplici eventi nazionali in qualità di relatore.

Attualmente nell’U.O. di Ematologia diretta dal Dr Di Renzo ci sono circa 50 studi clinici attivi.

Reparto di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Il reparto di Ematologia e Trapianto di Cellule Staminali dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, situato in Piazza Filippo Muratore, ha come Direttore responsabile il Dott. NICOLA DI RENZO. Il reparto, dotato di 16 posti letto in degenza ordinaria ed 8 in regime di Day-Hospital, è un'Unità Operativa Complessa istituita nel 2006 ed allocata al quarto piano del Polo Oncologico Giovanni Paolo II.

La struttura svolge attività di diagnosi e cura di tutte le malattie ematologiche (leucemie acute e croniche, mielomi, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, sindromi mieloproliferative croniche, piastrinopenie, anemie), con l’integrazione di un servizio di supporto psicologico.

L’Unità Operativa dispone di un reparto per i ricoveri in regime ordinario (per i pazienti che necessitano di una terapia complessa protratta nel tempo) e di un Day Hospital in cui viene svolta attività di diagnosi e cura di tutte le malattie ematologiche per i pazienti che non necessitano di un Ricovero ordinario, nonché attività di gestione dei Cateteri Venosi Centrali. L’ Unità Operativa coordina anche l'ambulatorio prime visite, l'ambulatorio di follow-up, il Laboratorio di Ematologia, l'Unità Operativa Semplice di Trapianto di Midollo Osseo ed un Trial Office per la gestione di studi clinici sperimentali ed osservazionali.

Esistono anche delle Associazioni a sostegno dei pazienti che offrono, quando necessario, anche l’assistenza domiciliare gestita da Medici ed Infermieri del settore.

Dr. Felicetto Ferrara

Dr. Felicetto Ferrara

Il dr. Felicetto Ferrara è un medico specialista in ematologia ed è Primario della Divisione di Ematologia dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli.

Il suo interesse scientifico ed assistenziale è da oltre 30 anni focalizzato principalmente sugli aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici delle malattie tumorali del sangue, con particolare riguardo alla Leucemia Mieloide Acuta (LAM), malattia di primario interesse scientifico-assistenziale presso il suo istituto. Il dr. Ferrara è autore di numerosi articoli originali e reviews, pubblicati dalle più importanti riviste scientifiche internazionali.

Alla Divisione di Ematologia dell’Ospedale Cardarelli afferisce un’ampia casistica di pazienti affetti da LAM ed il dr. Ferrara è coinvolto attivamente in studi clinici internazionali, che nella maggior parte dei casi prevedono l’impiego di farmaci sperimentali, spesso alternativi alla chemioterapia convenzionale. Il dr. Ferrara è membro del working group “leucemie acute” nell’ambito dell’associazione italiana (GIMEMA Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto).

Divisione di Ematologia dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli

La Divisione di Ematologia dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli è nata alla fine degli anni 60 su iniziativa del Prof. Nevio Quattrin (prima divisione ospedaliera di ematologia in Italia) e da quasi 50 anni si occupa della diagnosi e cura della malattie del sangue.

Per il suo impegno nella terapia e nella ricerca clinica, la divisione rappresenta un centro specialistico di riconosciuta eccellenza per la cura delle emopatie. E’ dotata di reparto di degenza, day hospital, di due ambulatori specialistici ed effettua attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche. La divisione dispone di laboratori diagnostici specialistici, che consentono una intensa attività assistenziale strettamente legata alle attività di ricerca clinica. Infine, la divisione di Ematologia dell’Ospedale Cardarelli è inserita nel network formativo della scuola di specializzazione in ematologia dell’Università Federico II di Napoli.

Dott. Nicola Stefano Fracchiolla

Dott. Nicola Stefano Fracchiolla

Il Dott. Fracchiolla si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1992 dove ha conseguito le specializzazioni in Ematologia e in Oncologia.
Ha effettuato un periodo di ricerca al Dipartimento di Patologia, Divisione di Oncologia della Columbia University di New York.

Ha conseguito Master di II Livello in Economia Sanitaria presso il Centro Studi ISTUD e presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC.

Dal 1999 svolge la sua attività di medico specialista ematologo alla Fondazione IRCCS Ca' Granda-Policlinico di Milano, occupandosi delle neoplasie ematologiche e, in particolare, delle leucemie acute.

È stato Professore a contratto e valutatore del tirocinio di Stato in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Milano.

Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia.

Il Dott. Fracchiolla è Membro attivo della Società Italiana di Ematologia (SIE), del gruppo italiano GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) e SEIFEM (Sorveglianza Epidemiologica Infezioni Fungine Nelle Emopatie Maligne).

È autore e co-autore di più di 100 articoli su riviste scientifiche internazionali. È responsabile del programma Leucemie Acute e del reparto di degenza ematologica presso l’UOC di Ematologia della Fondazione IRCCS Ca' Granda-Policlinico di Milano


Dr. Alessandro Isidori

Dr. Alessandro Isidori

Il Dr. Alessandro Isidori è Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento di Ematologia dell’AO “Ospedali Riuniti Marche Nord”.

Laureato summa cum laude e specializzato in Ematologia all’Università degli Studi di Bologna, ha svolto il dottorato di ricerca in Ematologia Clinica e Sperimentale.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui un Clinical Research Grant della Società Europea di Ematologia (EHA) nel 2005 per il progetto “Adoptive Immunotherapy of High Risk Acute Myeloblastic Leukemia Patients Using Haploidentical KIR Ligand-Mismatched Natural Killer Cells”.
È stato relatore in occasione di convegni e corsi a livello nazionale, e figura come co-autore di 79 abstract e oltre 100 lavori scientifici pubblicati su autorevoli riviste di settore. È revisore di paper scientifici e membro dell’Editorial Board di Leukemia Research and Treatment, World Journal of Transplantation, World Journal of Stem Cells, American Journal of Blood, Frontiers in Oncology. 

Il Dr. Isidori è, inoltre, membro della American Society of Hematology (ASH) dal 2006 e fondatore della Stem Cell Research (SCR) Italy dal 2009.

Dr.ssa Elisabetta Todisco

Dr.ssa Elisabetta Todisco

La Dr.ssa Elisabetta Todisco ricopre l'incarico ad alta specializzazione per la cura delle leucemie acute, sindromi mielodisplastiche e malattie mieloproliferative in onco-ematologia dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

Prof. Adriano Venditti

Prof. Adriano Venditti

Il Prof. Adriano Venditti, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito la specializzazione in Ematologia generale con il massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.

Il Prof. Adriano Venditti ha completato due fellowship a Londra e svolto attività di ricerca, realizzando come autore e coautore centinaia di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

È docente presso la cattedra di Ematologia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e membro di numerose società scientifiche, tra cui American Society of Hematology (ASH), European Haematology Association (EHA), European Organization for the Research and Treatment of Cancer (EORTC), Società Italiana di Ematologia (SIE), Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES).

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri il centro più vicino a te

OncoGuida, uno strumento per identificare rapidamente le strutture italiane specializzate

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson