World Cancer Day 2020: si passa all’azione!

MACROGLOBULINEMIA DI WALDENSTRÖM

World Cancer Day 2020: si passa all’azione!

L’obiettivo è salvare milioni di morti prevenibili, aumentando la consapevolezza e le informazioni affidabili e verificate sui tumori.

» L’obiettivo è salvare milioni di morti prevenibili, aumentando la consapevolezza e le informazioni affidabili e verificate sui tumori.

Quando? Tutto l’anno, ma in particolar modo il 4 febbraio, data in cui si celebra in tutto il mondo il World Cancer Day, istituito nel 2008 grazie agli sforzi dell’Union for International Cancer Control. Questo è il giorno in cui la mobilitazione contro questo male dei mali diviene globale e sincrona.

Perché? Perché ogni anno muoiono di tumore 9,6 milioni di persone ma 3,7 milioni di queste morti (più di un terzo) si potrebbero prevenire adottando appropriate strategie in ambito di salute individuale, diagnosi e trattamenti precoci.

Come? Parlando in famiglia, a scuola o tra amici, organizzando eventi, condividendo contenuti sui social media. Più se ne parla in modo corretto, più si diffondono informazioni di valore, più aumenta la consapevolezza che porta a seguire uno stile di vita sano, a sottoporsi agli screening consigliati per età e genere, a fare pressioni su chi gestisce i fondi per la ricerca e sui governi.

Tutti possono fare qualcosa, è la somma di tutte le azioni - grandi e piccole - che portano al cambiamento duraturo e positivo, come ricorda la campagna 2019-2021 del World Cancer Day: “I Am… And I Will” ovvero “Io sono... e io farò...”. Se riempire i primi tre puntini di questa frase con il proprio nome è facile, più difficile può sembrare decidere cosa fare per riempire i secondi.

Proprio per questo il sito ufficiale del World Cancer Day (WCD) suggerisce alcune possibili azioni: per esempio si può creare un poster personalizzato o un post sui social media utilizzando i template disponibili gratuitamente sul sito; si può partecipare a uno dei tantissimi eventi organizzati ovunque nel mondo, oppure ci si può candidare come volontari o se ne può organizzare uno proprio; si può seguire la diretta Facebook sulla pagina del WCD; si può fare una donazione a una fondazione o a un centro di ricerca sul cancro.

Ognuna di queste azioni, ma anche semplicemente un messaggio diffuso ai propri contatti, o anche soltanto cercare informazioni online su quello che si dovrebbe fare per ridurre il proprio rischio di sviluppare un tumore sono un modo perfetto per celebrare questa giornata. Un mattoncino in più sulla strada verso un mondo in cui il cancro non farà più paura e sarà una malattia sempre più curabile.

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri gli strumenti per la ricerca del centro più vicino a te

Bibliografia e Fonti:
Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson