MACROGLOBULINEMIA DI WALDENSTRÖM

MACROGLOBULINEMIA DI WALDENSTRÖM

Comitato scientifico

Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che collaborano con noi.

Dr. Simone Ferrero

Dott. Simone Ferrero

Il Dott. Simone Ferrero, dopo una specializzazione con lode in Ematologia conseguita presso l’Università di Torino, ha conseguito un master di secondo livello in Diagnosi e trattamento dei linfomi presso l’Università di Udine.

Ha svolto attività di ricerca in Germania presso le cliniche universitarie di Monaco di Baviera e di Kiel, e successivamente in Italia presso la Divisione di Ematologia – Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.

Il Dott. Ferrero collabora con numerose riviste scientifiche internazionali, tra cui Blood, Haematologica, British Journal of Haematology, BMC Cancer e BMC Pharmacology & Toxicology.

È, inoltre, membro di: European Hematology Association (EHA), Società Italiana di Ematologia (SIE), Società Italiana di Ematologia Sperimentale (SIES) e American Society of Hematology (ASH).

Dr. Antonio Greco

Dott. Antonino Greco

Il Dott. Antonino Greco si laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 con lode presso l’Università degli Studi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia Palermo. Nel ottobre 2009 si specializza in Ematologia presso l’università degli studi di Pavia.  

Dal novembre 2009 al Giugno 2015 ha lavorato come Medico Specialista Ematologo presso la Struttura complessa di Ematologia dell’A.O. Niguarda Ca’ Granda di Milano occupandosi prevalentemente di leucemia linfoblastica acuta, linfomi di Hodgkin e non Hodgkin, morbo di Waldenstrom, MGUS IgM e leucemia linfatica cronica; attività di sub e coinvestigator in sperimentazioni cliniche nazionali e internazionali di fase II e III.

Ha inoltre rivestito il ruolo di consulente e responsabile dell’ambulatorio di Ematologia presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi).

Insignito del premio Young Investigator Award, al 6° International Workshop on Waldenstrom’s Macroglobulinemia nell' ottobre 2010. 

Ad oggi è Dirigente Medico presso U.O.C. di Ematologia e Centro Trapianti di Midollo Osseo dell’A.O. Cardinale Giovanni Panico di Tricase (Le) dove riveste il ruolo di referente delle patologie Linfoproliferative. 

Dr.ssa Idanna Innocenti

Dott.ssa Idanna Innocenti

Laureatasi in Medicina e Chirurgia presso Università Cattolica del Sacro Cuore –Policlinico “Agostino Gemelli “di Roma, la Dott.ssa Innocenti, nel 2015, consegue la specializzazione con lode in Ematologia presso lo stesso istituto dove prende parte anche al dottorato in Scienze Oncologiche con indirizzo in Oncoematologia. 

Attualmente è specialista ematologo con contratto a tempo determinato come Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Ematologia (Divisione di Ematologia- Unità Trapianto nel Reparto e nell’Ambulatorio/ Day Hospital di Ematologia) della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma.

La Dott.ssa Innocenti ha ricoperto il ruolo di relatrice nell’ambito della “Leucemia linfatica cronica” presso numerosi congressi Nazionali, ha preso parte a più di 30 corsi e convegni scientifici nell’ambito delle malattie ematologiche ed è autrice di 47 pubblicazioni edite a stampa in extenso.

Dr.ssa Marzia Varettoni

Dr.ssa Marzia Varettoni

La dr.ssa Marzia Varettoni si è laureata nel 1997 presso l’Università degli Studi di Pavia e si è specializzata in Ematologia nel 2001. Lavora come dirigente medico di primo livello presso la Divisione di Ematologia dell’Ospedale San Matteo di Pavia.

Il suo interesse scientifico ed assistenziale è focalizzato principalmente sugli aspetti diagnostici, prognostici e terapeutici delle malattie tumorali del sangue, con particolare riguardo alle patologie linfoproliferative.

È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate riguardanti il trapianto autologo ed allogenico di cellule staminali emopoietiche; la mobilizzazione di cellule staminali emopoietiche; gli aspetti diagnostici e terapeutici delle emopatie maligne con particolare riguardo alle gammopatie monoclonali, mieloma multiplo, macroglobulinemia di Waldenström e linfomi indolenti.

Ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali, tra cui l’International Workshop on Waldenström’s Macroglobulinemia (IWWM).

Ha partecipato in qualità di sperimentatore principale e di co-sperimentatore a numerosi studi clinici di fase II e III sul trapianto, sul mieloma multiplo, sulla macroglobulinemia di Waldenström, sui linfomi non Hodgkin, sulla leucemia linfatica cronica e sulla leucemia a cellule capellute.

La dr.ssa Marzia Varettoni è membro della Fondazione Italiana Linfomi (FIL).

Divisione di Ematologia dell’Ospedale San Matteo di Pavia

La Struttura Complessa di Ematologia fa parte del Dipartimento Onco-Ematologico della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia, un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico tra i più importanti d’Europa.

La Struttura Complessa di Ematologia rientra tra le aree di eccellenza del San Matteo ed è un centro specialistico dedicato allo studio e alla cura delle malattie del sangue.

Sede della Scuola di Specializzazione in Ematologia dell’Università di Pavia, la Struttura svolge un’intensa attività di ricerca, sia traslazionale sia clinica, facendo propria la missione della Fondazione di perseguire la ricerca in campo biomedico ed in quello dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.

La Clinica Ematologica fa parte inoltre della Rete Ematologica Lombarda (REL) il cui obiettivo strategico è garantire la migliore accessibilità alle cure per i pazienti ematologici, la qualità delle prestazioni e la continuità assistenziale.

L’intensa attività di ricerca che si svolge all’interno della clinica prevede la collaborazione con numerosi gruppi cooperativi nazionali, europei ed internazionali come la Fondazione Italiana Linfomi ONLUS (FIL ONLUS), il Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto (Fondazione GIMEMA Onlus), il Gruppo Italiano Trapianto di midollo Osseo (GITMO), l’International Extranodal Lymphoma Study Group (IELSG), l’European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC), l’European Society for Blood and Marrow Transplantation (EBMT).

Logo