LEUCEMIA LINFATICA CRONICA

Sintomi e diagnosi

Contenuti a cura di:
Dr.ssa Francesca Romana Mauro
Ricercatore presso l’Istituto di Ematologia del Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università Sapienza di Roma

Nella maggior parte dei casi, la diagnosi di CLL viene posta in persone che stanno bene, in occasione di esami del sangue eseguiti per un controllo periodico o per altri problemi di salute. L’incremento del valore dei globuli bianchi, è la causa più frequente per la quale chi ha una CLL consulta il medico.

In altri casi il medico viene consultato perché viene percepito un aumento del volume dei linfonodi e della milza.

In casi rari, ed in particolare nelle persone con malattia avanzata, il motivo per cui viene consultato il medico è la presenza di un’anemia, con pallore e stanchezza, oppure, una maggiore tendenza a sviluppare emorragie, a causa della riduzione del numero di piastrine.

Condizioni di anemia, di riduzione del numero delle piastrine o di una maggiore facilità a sviluppare infezioni sono più frequenti nelle forme più avanzate di malattia e nelle persone che ricevono una cura per la CLL.

Molto raramente, chi ha una CLL presenta sintomi sistemici correlati alla malattia.

Fonti e Bibliografia:

Hallek M. Chronic lymphocytic leukemia: 2015 Update on diagnosis, risk stratification, and treatment. Am J Hematol 2015; 90 (5): 446-460.

Hallek M et al. Guidelines for the diagnosis and treatment of chronic lymphocytic leukemia: a report from the International Workshop on Chronic Lymphocytic Leukemia updating the National Cancer Institute-Working Group 1996 guidelines. Blood 2008; 111 (12): 5446-5456.

American Cancer Society. Leukemia - Chronic Lymphocytic (Ultimo accesso 10 Gennaio 2019).

National Cancer Institute. Chronic Lymphocytic Leukemia Treatment (PDQ®). www.cancer.gov/types/leukemia/patient/cll-treatment-pdq (ultimo accesso 10 Gennaio 2019)

Mayo Clinic. Chronic Lymphocytic Leukemia. Tests and diagnosis (Ultimo accesso 10 Gennaio 2019)

Leucemia linfatica cronica. Seminari di ematologia oncologica Vol. 7 - n. 3 - 2010.

Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma AIL. Patologie ematologiche (ultimo accesso 10 Gennaio 2019).

Logo