La coliteulcerosa, conosciuta anche come “rettocolite ulcerosa” (RCU), è una malattia infiammatoria cronica intestinale che colpisce la mucosa dell’intestino crasso, interessando il retto ed estendendosi talvolta fino a coinvolgere il colon (una parte o l’intero organo).
L’infiammazione può causare gonfiore e sanguinamento, oltre a frequenti attacchi di diarrea. Sintomi difficili e faticosi per chiunque, ancora di più per i bambini.
A rendere la situazione ancora più pesante per i pazienti bambiniè il fatto che la RCU è per loro più aggressiva; lo ricorda il professor Dinesh Pashankar, direttore del programma Pediatric Inflammatory Bowel Disease (IBD) di Yale Medicine: "Spesso la RCU coinvolge e intacca più parti del colon e, più giovane è il bambino, in particolare se di età inferiore ai 10 anni, più grave può essere la condizione clinica".
La colite ulcerosa è una malattia cronica e i bambini vivono spesso periodi in cui la malattia si manifesta con forza e i sintomi compaiono o aumentano di gravità e periodi in cui alla riacutizzazione segue una remissione, durante la quale i sintomi possono quasi scomparire. Questo può durare mesi o addirittura anni, ma generalmente prima o poi i sintomi si ripresentano.
Quando il colon si infiamma e si formano ulcere, l’intestino non riesce più ad assorbire l'acqua del materiale di scarto, di conseguenza le feci rimangono molli, causando forti diarree.
Le ulcere che si formano nel rivestimento intestinale possono causare:
Sanguinamenti
Crampi
Dolore addominale (tipicamente più forte sul lato sinistro, ma può essere ovunque nell'addome)
Tutti questi sintomi e manifestazioni possono portare a:
Basso numero di cellule del sangue (anemia)
Fatica
Perdita di appetito
Perdita di peso
La perdita di appetito, cui fa seguito la perdita di peso, può portare seri problemi di crescita nei bambini.
Oltre ai sintomi nel tratto gastrointestinale, altre parti del corpo possono venire colpite dalla colite causando:
ossa fragili
infiammazione degli occhi
dolori articolari
calcoli renali
disturbi del fegato
eruzioni cutanee
lesioni cutanee
Questi sintomi possono rendere difficile la diagnosi della colite ulcerosa, inoltre i bambini potrebbero avere difficoltà a spiegare i propri sintomi, mentre gli adolescenti potrebbero provare imbarazzo nel raccontarli.
Le cause specifiche della colite ulcerosa non sono note, si pensa che, essendo una malattia autoimmune, il sistema immunitario attacchi erroneamente batteri innocui nel colon, infiammando i tessuti sani.
Perché ciò accada non è chiaro, gli esperti sospettano che vi sia una combinazione di fattori genetici e ambientali.
Come detto prima, non sono chiare le cause della rettocolite ulcerosa, tuttavia sono stati identificati alcuni fattori di rischio. Uno dei principali è la familiarità: secondo il Seattle Children’s Hospital, circa il 20 per cento delle persone con colite ulcerosa ha un parente stretto che ne soffre.
Per quanto riguarda la diagnosi, non esiste un test utilizzato per diagnosticare la colite ulcerosa nei bambini, il medico eseguirà quindi diversi test per escludere altre condizioni con sintomi simili alla colite ulcerosa.
esami del sangue, compreso il controllo di bassi livelli di globuli rossi, che potrebbero indicare anemia, e alti livelli di globuli bianchi, un segno di un problema del sistema immunitario;
un campione di feci per verificare la presenza di sangue, batteri inattesi e parassiti;
un’endoscopia superiore o inferiore - colonscopia - per visualizzare o campionare le parti interne del tratto digestivo e verificare la presenza di segni di infiammazione;
un clistere di bario che aiuta il medico a visualizzare meglio il colon nei raggi X e identificare possibili aree di restringimento o ostruzione.
Il trattamento per la colite ulcerosa dipende dalla gravità dei sintomi del bambino e dai trattamenti a cui risponde la sua malattia. Negli adulti viene trattata con un tipo speciale di clistere che contiene farmaci. I bambini spesso non tollerano il clistere.
Si stima che il 25 - 30% dei bambini con RCU dovrà essere ricoverato in ospedale e sottoposto a resezione parziale o totale del colon. La colite ulcerosa che inizia durante l’infanzia ha purtroppo maggiore probabilità di colpire una grande porzione del colon.
I sintomi, i ricoveri, le difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana e nell’accettare la sofferenza causata dal mal di stomaco cronico e dalla diarrea è difficile da capire e sperimentare per un bambino. Oltre agli effetti fisici, i bambini possono avere ansia e problemi sociali legati alla loro condizione.
I bambini con colite ulcerosa affrontano difficoltà emotive e sociali e gli effetti della loro condizione ricadranno su tutta la famiglia, che dovrà accompagnarli e supportarli, ogni giorno.
Vediamo i comportamenti più frequenti legati alla RCU:
Sbalzi d'umore dovuti alla malattie e ai farmaci
Senso di colpa per la malattia
Frustrazione per i problemi fisici
Sentirsi diversi dagli altri
Rabbia e difficile accettazione della propria malattia
Preoccupazione per l'aspetto causato da una crescita lenta o dalla perdita di peso
Vulnerabilità per non poter fare affidamento sulle normali funzioni del corpo
Incapacità di stare con gli amici più sani
I problemi sociali possono includere:
Difficoltà ad affrontare la presa in giro da parte dei compagni
Imbarazzo per l'uso frequente del bagno
Pressione dei pari sulle scelte alimentari
Variazione della resistenza fisica
Cambiamento nella capacità di concentrarsi sui compiti scolastici
Esistono molti modi in cui bambini e genitori possono lavorare per far fronte alla colite ulcerosa e vivere una vita sana e felice. Eccone alcuni per cominciare:
Educare gli insegnanti e gli amici sulla malattia del proprio figlio, sui suoi bisogni nutrizionali e i farmaci che deve assumere.
Chiedere consiglio a un dietista registrato per la pianificazione dei pasti, per assicurarsi che il proprio figlio riceva il giusto apporto di nutrienti.
Cercare gruppi di supporto per persone con disturbi infiammatori intestinali.
Parlare con uno psicologo, se necessario.
EM-119587