Obesità e sovrappeso mettono a rischio anche i giovani

MIELOMA MULTIPLO

Obesità e sovrappeso mettono a rischio anche i giovani

Giovani adulti obesi e in sovrappeso hanno un maggiore rischio di sviluppare un mieloma multiplo rispetto a quelli con un indice di massa corporea normale. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

» Giovani adulti obesi e in sovrappeso hanno un maggiore rischio di sviluppare un mieloma multiplo rispetto a quelli con un indice di massa corporea normale. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

Un rischio simile era già stato osservato negli adulti ed è stato proprio questo dato a suggerire al team di ricercatori guidati da Brenda Birmann del Brigham and Women's Hospital e della Harvard Medical School di Boston che fosse opportuno verificarne la presenza nei giovani.

Per far ciò, i ricercatori hanno preso in esame i dati di 23.198 pazienti adulti affetti di mieloma e di 9.609 casi controllo di cui avevano a disposizione misure antropometriche, e di due gruppi di giovani tra i 25 e i 30 anni – 1.164 pazienti con mieloma e 3.629 individui di controllo - di cui invece avevano i dati relativi all’indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index).

Nella prima coorte, quella degli adulti, gli studiosi hanno osservato che a ogni aumento di 5 Kg/m2 negli adulti corrisponde un più alto rischio di mieloma multiplo pari al 9 per cento, a conferma di quanto già evidenziato da altre ricerche. In più hanno potuto verificare che lo stesso rischio, ma ben più alto, esisterebbe anche per i giovani: a ogni aumento di 5 Kg/m2 corrisponderebbe un aumento del 20 per cento del rischio di sviluppare un mieloma multiplo.

In generale, i ricercatori hanno osservato un’associazione statisticamente significativa tra il mieloma multiplo e l’essere in sovrappeso e obeso sia negli adulti che nei giovani, rispetto a persone con un BMI inferiore a 25 Kg/m2. I risultati dello studio, tuttavia, suggeriscono anche che questo rischio più alto riguarda coloro che mantengono un peso eccessivamente elevato nel corso della vita, non soltanto per un breve periodo.

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri gli strumenti per la ricerca del centro più vicino a te

Bibliografia e Fonti:

Birmann BM, Andreotti G, De Roos AJ, et al. Young adult and usual adult body mass index and multiple myeloma risk: a pooled analysis in the International Multiple Myeloma Consortium (IMMC). Cancer Epidemiol Biomarker Prev. 2017; 26(6): 876-885. doi: 10.1158/1055-9965.EPI-16-0762-T.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson