I sintomi più comuni del Mieloma Multiplo

MIELOMA MULTIPLO

I sintomi più comuni del Mieloma Multiplo

Tra i sintomi più comuni del Mieloma Multiplo vengono annoverati:

» Tra i sintomi più comuni del Mieloma Multiplo vengono annoverati:

Ricordiamo che non tutti i pazienti con Mieloma Multiplo presentano questi sintomi e che si tratta in ogni caso di sintomi comuni anche ad altre malattie e condizioni patologiche.

In caso di sospetto di Mieloma Multiplo, il medico potrà sottoporre il paziente ad esami più approfonditi del sangue e delle urine, per verificare l’effettiva presenza di Mieloma Multiplo.

A proposito dell’eterogeneità dei sintomi, uno studio, pubblicato sulla rivista Journal of the American Board of Family Medicine, ha operato una revisione dei dati clinici di 110 pazienti affetti da Mieloma Multiplo, raccolti tra il 2002 e il 2011. L’obiettivo dei ricercatori era quello di capire se, nei due anni precedenti la diagnosi di questa malattia, fossero emersi dei sintomi comuni in grado di associare un particolare tipo di dolore o disturbo al Mieloma.

Tra i sintomi più comuni riferiti dai pazienti nel periodo pre-diagnostico c’erano soprattutto i dolori muscolo-scheletrici e il mal di schiena (58% dei casi), e comunque ben l’87% dei pazienti lamentavano un qualche tipo di disturbo e il 34% dei soggetti aveva sofferto di fatigue o perdita di peso.

Oltre la metà dei pazienti aveva sviluppato delle infezioni nei due anni precedenti la diagnosi e il 68% di loro aveva valori ematici alterati (soprattutto valori di creatinina e anemia).

Se i sintomi riferiti erano piuttosto simili tra il gruppo di soggetti malati e il gruppo di confronto, rappresentato da soggetti sani, i ricercatori, guidati dalla dottoressa Neta Goldschmidt, hanno notato una maggiore frequenza dei casi di fatigue, perdita di peso, anemia ed elevati livelli di creatinina tra i pazienti con Mieloma Multiplo. Questi sintomi potrebbero, quindi, rappresentare dei predittori indipendenti nell’analisi multivariata, tuttavia la loro comparsa non ha alcun impatto sulla diagnosi, la sopravvivenza o la mortalità del Mieloma Multiplo.

Questo studio dimostra quanto sia importante identificare in anticipo i sintomi del Mieloma Multiplo, soprattutto nel tentativo di promuovere la diagnosi precoce, che potrebbe essere fondamentale per la cura di questa malattia.

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri gli strumenti per la ricerca del centro più vicino a te

Bibliografia e Fonti:

Kegel M, Nonspecific Symptoms Including Back Pain Should Be Red Flags for Myeloma, Study Suggests, Myeloma Research News, 28 Novembre 2016.

Goldschmidt N, Zamir L, Poperno A, Kahan NR, Paltiel O, Presenting Signs of Multiple Myeloma and the Effect of Diagnostic Delay on the Prognosis, J. Am. Board Fam. Med. 2016; 29(6): 702-709. doi: 10.3122/jabfm.2016.06.150393.

Multiple Myeloma Research Foundation. ​Multiple Myeloma Symptoms (Ultimo accesso 01 Febbraio 2019).

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson