Come ti cambia la vita un tumore del sangue

MIELOMA MULTIPLO

Come ti cambia la vita un tumore del sangue

Il sito Bloodcancer.com ha condotto un sondaggio online dal nome Blood Cancer In America 2018, nel periodo compreso tra novembre 2017 e marzo 2018. Dei 2.596 intervistati, 1.976 erano pazienti colpiti da mieloma multiplo, linfoma, leucemia o altri…

» Il sito Bloodcancer.com ha condotto un sondaggio online dal nome Blood Cancer In America 2018, nel periodo compreso tra novembre 2017 e marzo 2018. Dei 2.596 intervistati, 1.976 erano pazienti colpiti da mieloma multiplo, linfoma, leucemia o altri tipi di tumore del sangue, mentre i restanti 620 erano persone che si prendevano cura di questi pazienti, i caregiver.

Questi tumori, in Italia, rappresentano il 10 per cento delle neoplasie diagnosticate, con 35mila nuovi casi ogni anno. Secondo i risultati del sondaggio, il primo duro colpo arriva con la diagnosi, che negli Stati Uniti viene ricevuta da una persona ogni tre minuti. L’incredulità e il peso di questa notizia sono tali che si cerca sempre una seconda conferma, o chiedendo una seconda opinione o navigando su Internet, cosa che ha fatto un intervistato su cinque.



Ci sono poi da sopportare le ricadute fisiche. Secondo la maggior parte delle testimonianze, mentre alcuni sintomi sono tollerabili, altri, come stanchezza, “chemio cerebrale” o “annebbiamento da chemio” (ovvero una confusione dovuta agli effetti delle terapie), dolore, incidono profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. A questi sintomi, poi, si accompagnano spesso altri problemi di salute; tra i pazienti intervistati molti riportavano ipertensione, neuropatia, osteoartrite e persino altri tumori. Quasi un intervistato su quattro aveva ricevuto una diagnosi anche di un altro tumore.

Caregiver e pazienti, infine, hanno entrambi evidenziato l’importanza di creare una forte rete di supporto intorno al paziente, composta non solo dai medici e dagli operatori sanitari, ma soprattutto da familiari e amici. L’aiuto fisico, pratico e psicologico che questa rete fornisce fa infatti la differenza nel modo in cui si affrontano una diagnosi di tumore del sangue e anche il decorso della malattia.

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri gli strumenti per la ricerca del centro più vicino a te

Bibliografia e Fonti:

Blood-Cancer.com. The Life-Changing Impact of Blood Cancer (Ultimo accesso 13 Giugno 2018).

Leukemia & Lymphoma Society. ​Facts and Statistics (Ultimo accesso 29 Ottobre 2018).

Boccadoro M, Tumori del sangue: i pazienti sopravvivono ma il sistema collassa, Il Sole 24 Ore, 12 Maggio 2017.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson