Come ridurre il rischio di infezioni

MIELOMA MULTIPLO

Come ridurre il rischio di infezioni

Come abbiamo imparato duramente a nostre spese nei mesi scorsi il rischio di infezioni, virali ma non solo, è reale e non deve essere sottovalutato. Da nessuno, ma in particolare dai pazienti oncologici, specialmente quelli con neoplasie…

» Come abbiamo imparato duramente a nostre spese nei mesi scorsi il rischio di infezioni, virali ma non solo, è reale e non deve essere sottovalutato. Da nessuno, ma in particolare dai pazienti oncologici, specialmente quelli con neoplasie ematologiche e sottoposti a chemioterapia e/o trapianto di cellule staminali, perché sono persone con un sistema immunitario indebolito e meno in grado di proteggere l’organismo da virus, batteri e funghi. Tali pazienti, infatti, appartengono a quella categoria di individui fragili a cui ci si riferiva con il termine “immunocompromessi con patologie pregresse” durante le prime settimane dell’emergenza Covid-19.

Tanto per fare un esempio, un paziente con mieloma multiplo corre un rischio fino a sei volte maggiore di sviluppare un’infezione. Questo a causa del mieloma stesso che va ad influenzare il modo in cui il sistema immunitario risponde agli attacchi: colpisce le plasmacellule, che sono proprio le cellule responsabili della produzione degli anticorpi, e sopprime la produzione di cellule sane.

l Sars-CoV2, il virus responsabile della pandemia che ha reso indimenticabile il 2020 causando centinaia di migliaia di morti in tutto il mondo, non è l’unica minaccia dalla quale un paziente oncologico deve proteggersi, ma è stato utile per ricordarsi che ci sono accortezze e misure da mettere in atto per difendersi dalle infezioni. Ecco dunque una raccolta di suggerimenti utili per I diversi aspetti della vita quotidiana.

Fuori casa e rapporti con gli altri

In casa

Igiene personale

Igiene alimentare

Ti serve aiuto?

Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande

Scopri gli strumenti per la ricerca del centro più vicino a te

Bibliografia e Fonti:

Leukemia & Lymphoma Society. Infections (Ultimo accesso 04 Maggio 2020).

Myeloma UK. Infection and myeloma: Symptoms and complications Infosheet, Dicembre 2016.

Centers for Disease Control and Prevention. Cancer, Infection and Sepsis Fact Sheet, (Ultimo accesso 30 Aprile 2020).

Harte K. What is COVID-19/coronavirus disease?, Lymphoma Research Foundation, 19 marzo 2020.

Blimark C, Holmberg E, Mellqvist UH, et al. Multiple myeloma and infections: a population-based study on 9253 multiple myeloma patients. Heamatologica, 2015; 100(1): 107-113. doi: 10.3324/haematol.2014.107714.

Logo Janssen | Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson