Leucemie, Linfomi, Mieloma. Ecco gli Esperti che collaborano con noi.
La Dr.ssa Anna Maria Barbui è Dirigente Medico presso la divisione di Ematologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII – Ospedale di Bergamo, appartenente alla Rete ematologica lombarda (REL).
È autrice di decine di pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali, quali Journal of Clinical Oncology, Haematologica, Archives of Medical Science ed Experimental Hematology. I suoi lavori più recenti riguardano gli outcome del trapianto di cellule staminali nei linfomi non-Hodgkin a cellule T e B e lo studio clinico di nuove molecole.
La Dr.ssa Barbui, inoltre, è membro del Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto (GIMEMA), dello European Myeloma Network (EMN), della Fondazione Italiana Linfomi (FIL) e del Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare (GITMO).
La Dott.ssa Teresa Calimeri è Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Linfomi dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. La sua attività di assistenza è dedicata principalmente ai pazienti affetti da disordini linfoproliferativi.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzata in Oncologia Medica presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove ha conseguito anche un dottorato di ricerca in Oncologia Sperimentale e Sviluppo di Terapie Innovative. La sua formazione comprende anche un Master di II Livello sulla Diagnosi e Terapia dei Linfomi presso l’Università di Udine.
Ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero in centri medici di eccellenza, incluso il Dana-Farber Cancer Institute di Boston. È coinvolta nella gestione dei protocolli clinici sperimentali di fase I-II e III, sia spontanei che sponsorizzati, con particolare interesse per i linfomi del SNC.
Ha conseguito il premio Roche per la ricerca nel 2017 e quello per il migliore studio clinico nell’ambito del contest Under 40 in Hematology 2019.
È membro del Gruppo Collaborativo Internazionale ed Europeo sui Linfomi Primitivi del Sistema Nervoso Centrale (IPCG ed EPCG) e del gruppo gruppo giovani commissione aggressivi (GG-CA) della Fondazione Italiana Linfomi (FIL).
La Dr.ssa Annalisa Chiappella lavora come dirigente medico di I livello presso la SC di Ematologia diretta dal Dr Umberto Vitolo, presso l’Azienda Ospedaliera e Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. Si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Ematologia presso l’Uniiversità degli Studi di Torino. Ha inoltre svolto un periodo di frequenza presso la Divisione di Oncologia, Lymphoma Unit, presso il Stanford Cancer Center, Palo Alto, California.
La sua attività di assistenza è dedicata principalmente ai pazienti affetti da disordini linfoproliferativi. Si occupa inoltre dei pazienti inseriti in protocolli clinici sperimentali di fase I-II-III-IV, con particolare interesse ai farmaci biologici ed è referente della Phase I Unit per i linfomi.
È attivamente coinvolta nell’attività di ricerca clinica sui linfomi della Fondazione Italiana Linfomi in particolare della Commissione Linfomi T e della Commissione Linfomi Aggressivi ed è inoltre membro attivo dell'European Mantle Cell Lymphoma Group.
In collaborazione con altri colleghi ha pubblicato articoli in extenso su riviste nazionali ed internazionali e ha presentato comunicazioni orali a congressi nazionali e internazionali.
SC Ematologia, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
La Struttura Complessa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliera e Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, diretta dal Dr Umberto Vitolo, si dedica principalmente ai pazienti affetti da malattie onco-ematologiche, quali i linfomi di Hodgkin e i linfomi non Hodgkin, la leucemia acuta mieloblastica e linfoblastica, le mielodisplasie, le sindromi mieloproliferative croniche, il mieloma multiplo. Nell'ambito dell'attività clinico-assistenziale la parte più rilevante, in cui la SC di Ematologia ha maturato una lunga ed elevata esperienza, è rappresentata dal trattamento dei Linfomi e delle Leucemie acute e croniche.
La SC di Ematologia rappresenta un centro di riferimento nazionale per tali patologie ed è attivamente impegnata in studi clinici sperimentali di fase I, II e III, in collaborazione con i principali centri ematologici ed internazionali.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, il Dott. Gini consegue la specializzazione con lode in Ematologia presso l’Università Politecnica delle Marche.
Dopo la specializzazione, è medico borsista presso la Clinica di Ematologia dell’Università Politecnica delle Marche praticando nell’ambulatorio trapianti di midollo osseo. Collabora all’ottenimento dell’accreditamento JACIE (conseguito nel Gennaio 2010) per il Centro Trapianti come trapiantologo senior e nel 2006 viene nominato dirigente medico di I° livello presso la Clinica di Ematologia dell’Università Politecnica delle Marche, ruolo che ricopre tutt’ora.
Dal 2006 al 2010 è anche responsabile della Clinica di Ematologia di Ancona presso il Gruppo Italiano Terapie Innovative Linfomi (GITIL) con ruolo di Principal Investigator negli studi attivati nell’ambito dei Linfomi Hodgkin e Non Hodgkin.
Ha partecipato, sia in qualità di discente sia in qualità di relatore, a numerosissimi congressi, corsi e incontri di aggiornamento professionale in Italia e all’estero; e’ autore e co-autore di oltre 115 pubblicazioni e abstracts.
Il Dott. Gini è, inoltre, membro del Direttivo della Fondazione Italiana Linfomi (FIL), fa parte dell’Editorial board di “Myday”, sito medico di assistenza ai pazienti onco-ematologici, è Study Coordinator e Principal Investigator Italiano di protocolli spontanei sponsorizzati da aziende farmaceutiche e, dal 2019, è membro accreditato dell’Unità per studi di fase I della Clinica di Ematologia.
La Dr.ssa Chiara Rusconi è Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Complessa di Ematologia dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, ed è specializzata nel trattamento dei linfomi.
È membro della Società Italiana di Ematologia da oltre 10 anni e collabora attivamente alle commissioni scientifiche della Fondazione Italiana Linfomi, del cui Comitato Direttivo fa parte dal novembre 2017 in qualità di membro eletto
Carlo Visco è Professore Associato presso Dipartimento di Medicina, Sezione di Ematologia - AOUI Verona, ha lavorato come dirigente medico di primo livello presso la Divisione di Ematologia e Terapie Cellulari dell’Ospedale San Bortolo a Vicenza. Si è laureato all’Università di Verona, dove ha anche completato gli studi di specializzazione.
Il Dr. Visco è stato ricercatore presso il Lymphoma and Myeloma Department all’Unversità del Texas, MD Anderson Cancer Center, Houston, USA nel 2000-2001 e nel 2010 ha svolto un internato di ricerca all’Università del Wisconsin School of Medicine, Madison, USA.
Qui ha contribuito a fondare il consorzio internazionale per lo studio del linfoma diffuso a grandi cellule B.
Il Dr. Visco è un membro influente e attivo del Network europeo per lo studio del linfoma mantellare, nonché della fondazione italiana linfomi (FIL), dove è parte del comitato direttivo. Infine, è in possesso dell’alta specialità per la diagnosi e la cura dei linfomi.
Un team di Esperti è a disposizione
per rispondere alle tue domande